VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Peavey invective.120 è l'hi-gain secondo Misha Mansoor
Peavey invective.120 è l'hi-gain secondo Misha Mansoor
di [user #116] - pubblicato il

Il classico hi-gain americano riceve tre canali ridisegnati da zero e due loop indipendenti comprensivi di alimentazione dedicata per gli effetti, tutto controllabile con la pedaliera MIDI inclusa. Misha Mansoor svela l'invective.120, il suo nuovo signature da Peavey.
La nuova generazione di guitar hero sulla scena metal e dintorni presta sempre più attenzione alla versatilità della propria strumentazione. La scelta di chitarre dal range esteso richiede suoni caldi ma al contempo sempre intellegibili, e un nuovo gusto per i clean cristallini complica la vita ai progettisti di amplificatori hi-gain, che ora si trovano a dover disegnare vere bestie da saturazione capaci di trovarsi a loro agio anche in contesti più "tranquilli".
Misha Mansoor è una delle maggiori rivelazioni tra i musicisti moderni, e creare un valvolare che si adatti al suo stile, con tutta la flessibilità e la programmabilità che ne consegue, è stata una vera sfida per Peavey. Ci sono voluti alcuni anni di lavoro, lontano dai riflettori e senza lasciar trapelare nulla al pubblico, ma con il 2017 arriva anche la notizia: il chitarrista dei Periphery riceve il suo primo amplificatore signature da Peavey, battezzato invective.120.

Peavey invective.120 è l'hi-gain secondo Misha Mansoor

La testata è un concentrato di cattiveria di stampo americano. Si basa sulle serie 5150 e 6505, ma aggiunge una lista di funzioni extra e una particolare attenzione ai suoni puliti modellati attraverso quattro finali JJ6L6GC accoppiate alla fabbrica e con puntali in cima per la misurazione agevolata del bias.
Con tre canali a disposizione, la invective.120 offre un pannello particolarmente dettagliato. Il Clean conta su un'equalizzazione dedicata a tre bande, accompagnata da manopole separate per il livello Pre e Post gain, in modo da gestire in maniera indipendente il volume in uscita e la saturazione o pasta del singolo canale. Controlli di volume simili e indipendenti sono offerti anche per i canali Crunch e Lead, mentre i due distorti hanno in comune un'equalizzazione a tre bande.
Ognuno conta su un boost attivabile a pedale e personalizzabile per output e tono. Sui distorti, è possibile azionare anche un noise gate regolabile.
Con il volume Master è possibile gestire l'output generale e, per le situazioni in cui i 120 watt di potenza dovessero risultare esagerati, è offerto anche un selettore per dimezzare la potenza d'uscita.
Impostati i propri suoni preferiti, non resta che agire sulle manopole di Master Resonance e Presence per adattare la risposta dell'amplificatore a ogni venue.

Misha ha preparato un breve video per mostrare alcune delle sonorità possibili con il suo amplificatore. Per approfondirne la conoscenza e seguire la presentazione ufficiale dal Namm 2017, vi consigliamo un salto sul sito ufficiale a questo link.



La invective.120 vanta una piena compatibilità MIDI e include nella confezione anche una pedaliera MIDI con nove preset da memorizzare a piacimento, con cui gestire canali, effettistica e quant'altro.
Per gli amanti degli effetti, sul retro sono accessibili due loop separati da richiamare anche via switch.

Avere una programmabilità totale su canali e loop vuol dire potersi permettere dei rig puliti e ordinati, senza la necessità di avere ai propri piedi tutti gli effetti della catena, in particolare modulazioni e ritardi che si intende collegare tra send e return.
Due cavi extra che arrivano dal loop dell'amplificatore fino in pedaliera allungano inutilmente il percorso del segnale e creano disordine, così Peavey ha deciso di dotare la testata di due uscite da 9 volt e 500mA con cui alimentare gli effetti che si intende posizionare nei loop, così da lasciarli comodamente sull'amplificatore o accanto a esso, senza doverli posizionare in pedaliera o doversi dotare di un alimentatore dedicato qualora non li si volesse avere tra i piedi.

Ogni amplificatore valvolare ha bisogno di qualche minuto di riscaldamento prima di poter lavorare a regime, e gli interruttori di accensione e stand by della invective sono accompagnati da una luce pilota che si illumina quando la testata è pronta a dare il meglio.
Un amplificatore signature non sarebbe completo senza un suo cabinet dedicato, e il modello di Misha Mansoor viene presentato a braccetto con una cassa 2x12 battezzata invective.212. Costruita in pino massello con giunzione finger-joint per una struttura solida e risonante, monta un Celestion Vintage 30 accoppiato a un Creamback G12H 75. Capace di gestire senza problemi i 120 watt della testata invective.120, la cassa può lavorare anche in stereo, se collegata a un sistema predisposto, e fornisce così 60 watt per canale.
amplificatori invective.120 misha mansoor peavey
Link utili
L'anticipazione sul sito ufficiale
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964