di redazione [user #116] - pubblicato il 24 marzo 2017 ore 11:00
La serie A di amplificatori Laney dedicati al mondo acustico si arricchisce dei nuovi modelli A-Duo e A-Fresco. Pensati per un uso professionale, offrono la flessibilità di due canali e sono improntati sull'immediatezza d'uso. In più, il Fresco porta la musica ovunque con un'alimentazione a batterie.
Laney è famosa per la sua esperienza nel mondo dell'amplificazione per chitarra elettrica ma, da qualche anno a questa parte, il dipartimento acustico sta riscuotendo un certo successo e gli amplificatori dell'azienda britannica espressamente dedicati alla chitarra acustica ricevono sempre maggior attenzione da parte del pubblico. La linea A si espande ora con due nuovi modelli, battezzati A-Duo e A-Fresco, ed entrambi pensati per portare fedeltà timbrica e caratteristiche professionali a un prezzo accessibile e con una buona trasportabilità.
Simili per controlli e caratteristiche di base, il Duo e il Fresco hanno due canali, ognuno con controlli di Level, Bass, Mid, Treble e Reverb. Segue uno switch per passare dal riverbero al chorus e un pulsante indicato con Shape che effettua una leggera attenuazione sui medi che pareggi la curva d'equalizzazione per meglio adattarsi ai vari strumenti e contesti musicali.
Generali per entrambi i canali sono poi lo switch Anti-Feedback e il Phase, mentre sul retro un'uscita DI consente di catturarne il suono senza l'uso di microfoni, per registrarlo in diretta o amplificarlo nel PA passando per un mixer.
Ciò che distingue i due modelli è la scelta di montare due altoparlanti dual cone da 8 pollici sul Duo, mentre il Fresco ne monta solo uno. Inoltre quest'ultimo, ideale per i club ma anche per la strada, può essere alimentato anche a batterie. Grazie alla modalità di funzionamento Eco, il Fresco può ridurre la potenza d'uscita si riduce e allungare la durata della batteria fino a un massimo di 24 ore.
Da usare sul pavimento come dei comuni amplificatori per chitarra, su un palo per trasformarsi in dei piccoli PA personali o di nuovo a terra, rivolti su un fianco verso il musicista per fare da cassa monitor, l'A-Duo e l'A-Fresco sono provvisti di switch per effettuare dei precisi tagli su frequenze basse e medie, così da tarare al meglio il suono impostato a seconda delle condizioni d'uso.
Dieci chilogrammi per il primo e appena sette per il secondo, il Duo e il Fresco sono provvisti di loop effetti e possono essere controllati via footswitch per una versatilità maggiore.
Contiamo di vederli presto entrambi anche in Italia grazie alla distribuzione di Mogar Music. Nel frttempo, potete vedere più da vicino l'A-Duo a questo link e l'A-Fresco a questo indirizzo, sul sito ufficiale Laney.