| advertorial di accordo.it srl [user #3672] - pubblicato il 24 marzo 2017 ore 15:00
Molti musicisti hanno la voglia di creare qualcosa partendo da zero. In rete si trova tutto e niente, e ci pensa Volontè a portare in Italia un tris di manuali che potranno sicuramente essere d’aiuto a chi vuole approcciare la costruzione di strumenti ad arco, chitarre acustiche ed elettriche.
I tre autori sono delle autorità a riguardo e mettono in campo tutta la loro conoscenza per guidare passo dopo passo il lettore alla realizzazione di uno strumento funzionante seppur amatoriale. Il tutto con la consapevolezza che l'operazione non è banale, ma richiede prove e tentativi per perfezionarsi.
Grande spazio è dedicato alla scelta degli strumenti da utilizzare e, soprattutto, come maneggiarli in sicurezza, un aspetto per nulla da sottovalutare quando si lavora con attrezzi del genere.
Il risultato, seguendo passo passo i manuali, sarà sicuramente una soddisfazione: frutto di ore di fatica e sudore, ma anche divertimento e continue scoperte.
I tre manuali rappresentano una fantastica risorsa per chi vuole lanciarsi nel fai-da-te musicale, ma anche per chi, più semplicemente, è curioso di capire il lavoro e la fatica che si nascondono dietro strumenti di liuteria tanto elettrica quanto acustica e ad arco.
Vedere ogni passo della realizzazione di uno strumento è un po’ come nascondersi nell’angolo di una bottega e osservare per giorni il liutaio lavorare, partendo dal ciocco fino alla creatura finale. I volumi sono pieni zeppi anche di consigli su come effettuare modifiche e setup, diventando così una risorsa anche per chi non vuole fare proprio tutto da zero, ma una chitarra in camera ce l’ha già.