Già la sede dell'evento è una dichiarazione d'intenti: . Il centro congressi affacciato sul Chiostro della Magnolia, magnifico giardino seicentesco, per la prima volta nella sua storia ha avuto come ospiti di riguardo gli strumenti della musica moderna. Chitarre acustiche ed elettriche, amplificatori, effetti, accessori di ogni genere, con l'eccellenza come denominatore comune, valorizzata di fronte a un pubblico qualificato e in grado di coglierla in collaborazione con le istituzioni e i luoghi della cultura.
Confartigianato ha creduto nel progetto, assegnando un patrocinio che è soprattutto promessa per il futuro. Altrettanto ha fatto CAFIM (Confederation of European Music Industries) nella persona del presidente Claudio Formisano, rimasto a lungo a dialogare con i responsabili dell'evento. Anche (principale promotore del bonus Stradivari ed egli stesso musicista) è rimasto per varie ore, ammirando gli strumenti, ascoltando con interesse considerazioni e istanze di organizzatori ed espositori, rilasciando poi questa intervista.
Tutti segnali importanti, che legittimano l'auspicio di accogliere al prossimo i "buyer" esteri, capaci di comprendere l'eccellenza italiana e riconoscerne il valore.
Sul piano artistico-culturale è stata significativa la presenza della Scuola Civica di Liuteria di Milano, i cui docenti e allievi hanno esposto e illustrato alcuni preziosi strumenti dalla propria collezione. Anche questa prima presa di contatto va letta in chiave prospettica, in linea con la strategia inclusiva di ACCORDO, a coinvolgere tutti i luoghi di eccellenza dello strumento musicale - tra cui quello classico - superando barriere e steccati, a vantaggio comune.
Il parziale riposizionamento di CustomShopMilano è stato sottolineato da un programma di eventi nuovo e diverso, ideato e coordinato da Gianni Rojatti, direttore artistico di ACCORDO. Anche in questo caso si è cercata l'eccellenza, coinvolgendo alcune tra le migliori professionalità del settore, che hanno dato vita a una serie di incontri partecipati e apprezzati, in cui le parole si sono alternate alle note musicali, per unire formazione e intrattenimento.
L'informazione non poteva non comprendere il valore contingente e prospettico dell'iniziativa, quindi la copertura mediatica è stata di assoluto rilievo. CustomShopMilano è stato citato dai principali quotidiani, da siti di informazione e network radiotelevisivi, nonostante la visita di papa Francesco a monopolizzarne l'attenzione nello stesso weekend.
Da ultimo: eccellenza organizzativa. Le complessità delle limitazioni del traffico per la presenza del papa, le difficoltà di carico e scarico in pieno centro storico, l'organizzazione delle sale, la gestione della security, insomma tutta la macchina logistica ha funzionato alla perfezione grazie alla professionalità di Denis Buratto, responsabile organizzativo degli eventi di ACCORDO, che ha gestito lo staff alla perfezione.
Ma il tempo per dormire sugli allori di una giornata quasi perfetta non c'è. Il team organizzativo è già al lavoro a pieno regime su , che tornerà al MiCo nei giorni 18 e 19 novembre con un'edizione ampliata e arricchita, che tornerà a dare prestigio e valore all’intero sistema musicale con un format moderno e ricco di opportunità per visitatori ed espositori.
Ringraziamo espositori, visitatori e partner per il contributo indispensabile al successo di una giornata che viene archiviata con soddisfazione.
Grazie e a presto. |