di redazione [user #116] - pubblicato il 28 aprile 2017 ore 11:00
Nuovo album, nuova signature. Ed Sheeran riceve la terza chitarra firmata Martin in concomitanza con l'uscita del suo ultimo lavoro discografico. La ÷, pronunciata "Divide", fa seguito alla + e alla X e reinterpreta la piccola Little Martin in una chiave pensata espressamente per il palco.
Adorato dal grande pubblico per le sue doti di cantautore e apprezzato dai chitarristi per il talento che da anni mostra sul palco con la band o solo con la sua chitarra acustica e una loop station, Ed Sheeran è diventato un vero fenomeno mondiale da quando, nel 2011, il suo album + ha scalato le classifiche per restarvi in cima a lungo.
Non ci è voluto molto perché Martin lo notasse e decidesse di premiare la sua fedeltà alla piccola acustica di Nazareth che lo accompagna fin dai primi passi con un modello esclusivo per lui. È nata così nel 2013 la +, battezzata in onore dell'album che gli è valso il successo e ispirata alla Little Martin, la chitarra acustica a cassa piccola ideale per il palco quanto per i viaggi più leggeri. Lungi dall'essere una mera operazione commerciale, la chitarra ha garantito una buona somma in beneficenza ricavata dalle abbondanti vendite, e il progetto ha avuto un seguito quando, nel 2015, Ed ha sfornato l'album X e Martin ha presentato la chitarra omonima. Il sodalizio continua ora con l'ultima del trio, completata in tempo per il lancio dell'album ÷, all'inizio del 2017.
Da pronunciare "Divide", la chitarra ripropone l'ormai classica forma Little Martin con nuovi legni e un'elettronica aggiornata.
Su una spalla, il logo dell'album compare sotto forma di incisione al laser, e viene ripetuto anche sulla paletta e sulla tastiera, come segnatasti. Qui è in blu, e lo stesso colore connota anche i fermacorde al ponte e la rosetta.
Come gli altri modelli del trio dedicato al cantautore britannico, la Divide preferisce un'estetica semplice in cui i legni sono protagonisti. In questo caso si tratta di una tavola di abete sitka per il top con catenature a X e con fasce e fondo in HPL, laminato ad alta pressione. In laminato, di betulla, è anche il manico.
Studiata per contenere i costi ma per offrire anche un suono convincente e pronto per qualunque situazione, la ÷ è amplificata per mezzo di un sistema Fishman Sonitone montato all'interno della buca in modo da risultare leggero e virtualmente invisibile al pubblico.
Disponibile anche per mancini e ideale per chi è alla ricerca di una Martin in piena regola con la praticità di una cassa piccola e senza spendere cifre troppo impegnative, la ÷ sarà presto in Italia con la distribuzione di Eko Music Group.