VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran
Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran
di [user #116] - pubblicato il

Nuovo album, nuova signature. Ed Sheeran riceve la terza chitarra firmata Martin in concomitanza con l'uscita del suo ultimo lavoro discografico. La ÷, pronunciata "Divide", fa seguito alla + e alla X e reinterpreta la piccola Little Martin in una chiave pensata espressamente per il palco.
Adorato dal grande pubblico per le sue doti di cantautore e apprezzato dai chitarristi per il talento che da anni mostra sul palco con la band o solo con la sua chitarra acustica e una loop station, Ed Sheeran è diventato un vero fenomeno mondiale da quando, nel 2011, il suo album + ha scalato le classifiche per restarvi in cima a lungo.
Non ci è voluto molto perché Martin lo notasse e decidesse di premiare la sua fedeltà alla piccola acustica di Nazareth che lo accompagna fin dai primi passi con un modello esclusivo per lui. È nata così nel 2013 la +, battezzata in onore dell'album che gli è valso il successo e ispirata alla Little Martin, la chitarra acustica a cassa piccola ideale per il palco quanto per i viaggi più leggeri. Lungi dall'essere una mera operazione commerciale, la chitarra ha garantito una buona somma in beneficenza ricavata dalle abbondanti vendite, e il progetto ha avuto un seguito quando, nel 2015, Ed ha sfornato l'album X e Martin ha presentato la chitarra omonima. Il sodalizio continua ora con l'ultima del trio, completata in tempo per il lancio dell'album ÷, all'inizio del 2017.

Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran

Da pronunciare "Divide", la chitarra ripropone l'ormai classica forma Little Martin con nuovi legni e un'elettronica aggiornata.
Su una spalla, il logo dell'album compare sotto forma di incisione al laser, e viene ripetuto anche sulla paletta e sulla tastiera, come segnatasti. Qui è in blu, e lo stesso colore connota anche i fermacorde al ponte e la rosetta.
Come gli altri modelli del trio dedicato al cantautore britannico, la Divide preferisce un'estetica semplice in cui i legni sono protagonisti. In questo caso si tratta di una tavola di abete sitka per il top con catenature a X e con fasce e fondo in HPL, laminato ad alta pressione. In laminato, di betulla, è anche il manico.
Studiata per contenere i costi ma per offrire anche un suono convincente e pronto per qualunque situazione, la ÷ è amplificata per mezzo di un sistema Fishman Sonitone montato all'interno della buca in modo da risultare leggero e virtualmente invisibile al pubblico.

Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran

Disponibile anche per mancini e ideale per chi è alla ricerca di una Martin in piena regola con la praticità di una cassa piccola e senza spendere cifre troppo impegnative, la ÷ sarà presto in Italia con la distribuzione di Eko Music Group.
chitarre acustiche ed sheeran ed sheeran ÷ martin
Link utili
La + su Accordo
La X su Accordo
La ÷ sul sito Martin
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     13
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964