VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Segui l'Ibanez RG Tour dietro le quinte
Segui l'Ibanez RG Tour dietro le quinte
di [user #116] - pubblicato il

RGTour: l'evento chitarristico più selvaggio, colorato e spettacolare dell'anno. Seguilo da dietro le quinte su questo blog realizzato da ACCORDO in collaborazione con Mogar Music.
La RG, chitarra iconica, regina del catalogo Ibanez, è la protagonista indiscussa di alcune tra le pagine più spettacolari nell’evoluzione tecnica e stilistica di rock e metal moderni. Strumento di riferimento dello shred, ha dato il via alla sperimentazione delle sette e otto corde. E' una chitarra malleabile: nelle le mani di chitarristi eccentrici e visionari continua a esplorare nuovi scenari sonori ed espressivi. Nata nel 1987 da una costola della Jem, la mitologica chitarra di Steve Vai, la RG compie oggi i suoi primi 30 anni.

Segui l'Ibanez RG Tour dietro le quinte

Per celebrare questa ricorrenza Ibanez Italia e Mogar Music hanno organizzato un tour spettacolare, portando sul palco, per la prima volta assieme, i quattro più rappresentativi e valenti utilizzatori di questo strumento  nel nostro paese: Marco Sfogli (PFM), Gianni Rojatti (Dolcetti), Andrea Martongelli (Arthemis) e Ralph Salati (Destrage). Quattro chitarristi da band, diversissimi tra di loro, ma accumunati dal virtuosismo, dalla modernità della proposta musicale e dalla volontà di continuare a esplorare ogni confine tecnico ed espressivo possibile sulla chitarra. I quattro fuoriclasse saranno supportati da una sezione ritmica d'eccezione: Roberto Gualdi (PFM, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla) alla batteria e Giorgio Terenzani, appene entrato nel team Ibanez, al basso.

Un evento tanto importante per il rock e la musica deve essere raccontato e preservato: questo blog è un collettore di informazioni di approfondimenti, curiosità, interviste, retrospettive, giochi, immagini, video e condivisioni sul tour e sulla Ibanez RG. Gli appassionati potranno anche dire la loro, con foto, racconti e video, diventando protagonisti dell’evento chitarristico dell’anno.

La prima tappa annunciata è il 22 giugno alla Blues House a Milano e sarà impreziosita da due guest  d’eccezione: Cesareo di Elio & Le Storie Tese, pioniere del fraseggio rock moderno in Italia e da sempre uno degli alfieri Ibanez italiani più conosciuti a livello internazionale  e Daniele Gregolin, versatile e straordinario musicista in bilico tra jazz, rock.

L'RG Tour macinerà note e chilometri in giro per l’Italia, fino alla tappa finale il prossimo novembre a SHG MusicShowMilano. Ci  saranno anche Fabio Gobbi e Michele Migi, apprezzati guitar tech, figure di riferimento del mondo Ibanez, che assieme ai ragazzi dell’Unofficial Ibanez Italian Club porteranno a ogni appuntamento una straordinaria collezione di RG coloratissime e modificate all’inverosimile.

Segui l'Ibanez RG Tour dietro le quinte

Restate sintonizzati perché nei prossimi giorni saranno annunciati interessanti giochi a cui potrete partecipare, rischiando di portarvi a casa un bel po’ di premi.

eventi ibanez Ibanez RG Tour rg tour
Link utili
Blog Ibanez RG Tour
Sito Ibanez
Sito Mogar Music
Evento RG Tour su Facebook
Sito MusicShowMilano
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Paul Gilbert - surrogato blues per un Re
Tosin Abasi: esercizi sugli arpeggi
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Marco Sfogli: Modern Sweep
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
"Green 88"
Intervista a Steve Vai: da Flex-Able a Passion And Warfare
Steve Vai “Alien Guitar Secrets”: qualche riflessione
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Le mani furiose di Andy Martongelli
Ibanez RG Tour 30Th Anniversary: Sfogli, Rojatti, Salati e Martongelli
Non basta suonare bene
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964