La RG, chitarra iconica, regina del catalogo Ibanez, è la protagonista indiscussa di alcune tra le pagine più spettacolari nell’evoluzione tecnica e stilistica di rock e metal moderni. Strumento di riferimento dello shred, ha dato il via alla sperimentazione delle sette e otto corde. E' una chitarra malleabile: nelle le mani di chitarristi eccentrici e visionari continua a esplorare nuovi scenari sonori ed espressivi. Nata nel 1987 da una costola della Jem, la mitologica chitarra di Steve Vai, la RG compie oggi i suoi primi 30 anni.
Per celebrare questa ricorrenza Italia e hanno organizzato un tour spettacolare, portando sul palco, per la prima volta assieme, i quattro più rappresentativi e valenti utilizzatori di questo strumento nel nostro paese: Marco Sfogli (PFM), Gianni Rojatti (Dolcetti), Andrea Martongelli (Arthemis) e Ralph Salati (Destrage). Quattro chitarristi da band, diversissimi tra di loro, ma accumunati dal virtuosismo, dalla modernità della proposta musicale e dalla volontà di continuare a esplorare ogni confine tecnico ed espressivo possibile sulla chitarra. I quattro fuoriclasse saranno supportati da una sezione ritmica d'eccezione: Roberto Gualdi (PFM, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla) alla batteria e Giorgio Terenzani, appene entrato nel team Ibanez, al basso.
Un evento tanto importante per il rock e la musica deve essere raccontato e preservato: è un collettore di informazioni di approfondimenti, curiosità, interviste, retrospettive, giochi, immagini, video e condivisioni sul tour e sulla Ibanez RG. Gli appassionati potranno anche dire la loro, con foto, racconti e video, diventando protagonisti dell’evento chitarristico dell’anno.
e sarà impreziosita da due guest d’eccezione: Cesareo di Elio & Le Storie Tese, pioniere del fraseggio rock moderno in Italia e da sempre uno degli alfieri Ibanez italiani più conosciuti a livello internazionale e Daniele Gregolin, versatile e straordinario musicista in bilico tra jazz, rock.
L'RG Tour macinerà note e chilometri in giro per l’Italia, fino alla tappa finale il prossimo novembre a . Ci saranno anche Fabio Gobbi e Michele Migi, apprezzati guitar tech, figure di riferimento del mondo Ibanez, che assieme ai ragazzi dell’Unofficial Ibanez Italian Club porteranno a ogni appuntamento una straordinaria collezione di RG coloratissime e modificate all’inverosimile.
Restate sintonizzati perché nei prossimi giorni saranno annunciati interessanti giochi a cui potrete partecipare, rischiando di portarvi a casa un bel po’ di premi.
|