VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra
40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra
di [user #116] - pubblicato il

Il 23 e 24 luglio, a Udine, andrà in scena una due giorni di lezioni, workshop, conferenze e musica live dedicata alla musica di Police, Clash e Sex Pistols, band che debuttarono esattamente 40 anni fa, nel 1977, nel pieno tumulto della rivoluzione punk e che contribuirono a scrivere la storia del rock. In cattedra, e sul palco, due docenti d'eccezione: Federico Poggipollini e Gianni Rojatti.
A quarant’anni da quel rivoluzionario 1977, e a ridosso del concerto di Sting a Cividale (Udine), Homepage Festival, in collaborazione con Accordo.it, Comune di Udine e Azalea Promotion, organizza nel centro di Udine due giornate dedicate al Punk, genere musicale rivoluzionario, nato a Londra con l’intento di ribaltare qualsiasi dogma sonoro in un’epoca di incertezza economica. Proprio nel 1977, infatti, uscirono i dischi di debutto di tre band che sarebbero state decisive sia nella storia di questo filone musicale che in quella del Rock: Never Mind The Bloocks dei Sex Pistols, The Clash dei Clash e “Fall Out” primo singolo di Police, capitanati da Sting.
Saranno due gli eventi che andranno ad approfondire e raccontare dischi, suoni, note e artisti di quella scena musicale, con protagonisti  Federico Poggipollini e Gianni Rojatti ideatore e curatore dell’iniziativa.

Il primo incontro, in programma il 23 luglio dalle ore 18 in Corte Morpurgo nel centro storico di Udine, sarà un workshop dedicato ai Police e al loro chitarrista Andy Summers, gestito da Rojatti. Senza obbligo di iscrizione il workshop è aperto a tutti i chitarristi appassionati e curiosi di conoscere uno dei musicisti più importanti della storia del Rock. I Police sono stati una band determinante nell’evoluzione della musica. Partiti dal punk, si sono contaminati con il reggae per diventare poi una delle più raffinate pop band della storia. Protagonista di questa metamorfosi musicale fu proprio la chitarra di Andy Summers, musicista geniale, innovativo e visionario.

40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra

Saranno quattro ore di lezione di chitarra e ascolti guidati, per ascoltare, suonare e studiare la musica dei Police attraverso l’analisi delle loro parti di chitarra. Un appuntamento didattico prezioso per i musicisti che vogliono scoprire e approfondire la tecnica di un chitarrista che ha cambiato la voce della chitarra nel rock e nel pop. Un’occasione unica per gli appassionati che vorranno semplicemente ascoltare da un’angolazione inedita, una delle band più importanti di sempre, i Police.

Il secondo appuntamento, in programma sempre in Corte Morpurgo il 24 luglio alle 21, sarà una conferenza musicale volta a raccontare il Punk attraverso la voce e il suono di due grandi chitarristi italiani: Poggipollini  affiancato da Rojatti. Assieme alla speciale band formata da Erik Tulissio alla batteria e Walter Sguazzin al basso, i due chitarristi alterneranno alla narrazione momenti di musica live, ripercorrendo la storia della rivoluzione musicale che ha cambiato per sempre la storia del rock.

40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra

I riff feroci dei Sex Pistols, le contaminazioni dei Clash e le raffinatezze strumentali dei Police saranno il filo conduttore per tracciare un percorso nato dalla frustrazione giovanile, sviluppatosi lungo la contestazione politica e sociale e raffinatasi con la contaminazione tra musica afro americana e giamaicana. Ospite speciale della conferenza, a ingresso libero e gratuito, sarà Roberto Mete, avvocato udinese e collaboratore de Il Mucchio Selvaggio. Presenterà e modererà Nicola Angeli, giornalista di Udine Today.
Gli eventi saranno garantiti anche in caso di pioggia presso la sala Vale in Corte Morpurgo.

40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra
andy summers federico poggipollini gianni rojatti news sex pistols the clash the police workshop
Link utili
Il workshop sulla chitarra di Andy Summers e Police
L'evento ufficiale della conferenza concerto con Federico Poggipollini
La pagina di Homepage Festival
Il sito di Azalea Promotion
La pagina di Federico Poggipollini
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Album, la scappatella punk di Steve Vai
Sid Vicious, la faccia del punk
Green Day live e lezioni di punk con Marky Ramone
Lezioni di chitarra da Capitan Fede
Federico Poggipollini: ottavi in Nero
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Kenny Wayne Shepherd torna in Italia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964