XTOMP diventa Mini: prezzo ridotto e più effetti che mai
di redazione [user #116] - pubblicato il 17 luglio 2017 ore 11:00
L'Hotone XTOMP è un pedale programmabile capace di trasformarsi in un centinaio di modelli tra simulazioni di amplificatori, stompbox storici e algoritmi inediti. La versione Mini abbatte i costi ma garantisce lo stesso cervello elettronico dell'edizione full-size.
L'XTOMP è stato uno dei prodotti rivelazione del 2016. Processore multieffetto in formato stompbox, il pedale Hotone consente di caricare in memoria gli algoritmi di effetti a scelta tra simulazioni di amplificatori, distorsori, modulazioni, ambienti e altro. Il tutto avviene in pochi secondi, senza fili dallo smartphone o via USB da desktop, e il pedale è pronto per essere utilizzato in qualsiasi set anche dal vivo. Abbiamo recensito con una certa soddisfazione l'Hotone XTOMP in questo articolo, e accogliamo con interesse la notizia dell'arrivo di una nuova edizione Mini, con il medesimo processore ma in un formato ridotto per dimensione e prezzo.
La tecnologia CDCM su cui si basa il progetto XTOMP fornisce più di trenta simulazioni di amplificatori e relativi altoparlanti, più di sessanta pedali ispirati alla tradizione chitarristica e più di cinquanta effetti inediti pensati appositamente da Hotone per il suo processore. La libreria, interamente gratuita e composta anche da patch con effetti multipli, le cosiddette combo, è in continua espansione e riceve aggiornamenti mensili con nuovi preset.
Tutto è messo a disposizione dell'utente con le app a corredo. Il pedale può essere programmato comodamente dallo smartphone con collegamento Bluetooth su Android e iOS oppure dal computer via USB, su Mac e Windows.
L'interfaccia del Mini è identica a quella del primo XTOMP. I suoni vengono modellati senza menu complicati né display. Tutto avviene con sei manopole retroilluminate che si accendono e cambiano colore a seconda del ruolo che assumono nell'effetto in uso, andando a imitare i potenziometri degli stompbox tradizionali.
Dentro lo chassis in lega d'alluminio dell'XTOMP Mini si cela un convertitore a 24 bit per assicurare una buona risposta dinamica e assenza di artefatti sonori anche con algoritmi più complessi. Il rapporto segnale-rumore di 105dB garantisce un tono trasparente anche con livelli di gain più elevati, e il buffer analogico che si attiva quando l'XTOMP viene bypassato promette un timbro puro e resistente alla degradazione attraverso catene di effetti più elaborate.
La libreria a cui l'XTOMP Mini attinge per i suoi effetti è la stessa del primo pedale Hotone, e la qualità del suono è la medesima. Però, rispetto alla versione full-size, il nuovo arrivato perde le connessioni stereo e alcune funzionalità extra come la possibilità di sommare due effetti in combo in una sola patch. Questo a fronte di un ingombro decisamente ridotto e di un prezzo sensibilmente inferiore, paragonabile a quello di un buon pedale overdrive tradizionale.
Appena mostrato al pubblico in occasione del Summer Namm, l'Hotone XTOMP Mini sarà sul mercato a breve e anche in Italia grazie alla distribuzione di Gold Music. Nell'attesa, potete consultare la scheda tecnica e vedere una panoramica delle possibilità espressive sul sito ufficiale a questo link.