VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
XTOMP diventa Mini: prezzo ridotto e più effetti che mai
XTOMP diventa Mini: prezzo ridotto e più effetti che mai
di [user #116] - pubblicato il

L'Hotone XTOMP è un pedale programmabile capace di trasformarsi in un centinaio di modelli tra simulazioni di amplificatori, stompbox storici e algoritmi inediti. La versione Mini abbatte i costi ma garantisce lo stesso cervello elettronico dell'edizione full-size.
L'XTOMP è stato uno dei prodotti rivelazione del 2016. Processore multieffetto in formato stompbox, il pedale Hotone consente di caricare in memoria gli algoritmi di effetti a scelta tra simulazioni di amplificatori, distorsori, modulazioni, ambienti e altro. Il tutto avviene in pochi secondi, senza fili dallo smartphone o via USB da desktop, e il pedale è pronto per essere utilizzato in qualsiasi set anche dal vivo. Abbiamo recensito con una certa soddisfazione l'Hotone XTOMP in questo articolo, e accogliamo con interesse la notizia dell'arrivo di una nuova edizione Mini, con il medesimo processore ma in un formato ridotto per dimensione e prezzo.

XTOMP diventa Mini: prezzo ridotto e più effetti che mai

La tecnologia CDCM su cui si basa il progetto XTOMP fornisce più di trenta simulazioni di amplificatori e relativi altoparlanti, più di sessanta pedali ispirati alla tradizione chitarristica e più di cinquanta effetti inediti pensati appositamente da Hotone per il suo processore. La libreria, interamente gratuita e composta anche da patch con effetti multipli, le cosiddette combo, è in continua espansione e riceve aggiornamenti mensili con nuovi preset.
Tutto è messo a disposizione dell'utente con le app a corredo. Il pedale può essere programmato comodamente dallo smartphone con collegamento Bluetooth su Android e iOS oppure dal computer via USB, su Mac e Windows.

L'interfaccia del Mini è identica a quella del primo XTOMP. I suoni vengono modellati senza menu complicati né display. Tutto avviene con sei manopole retroilluminate che si accendono e cambiano colore a seconda del ruolo che assumono nell'effetto in uso, andando a imitare i potenziometri degli stompbox tradizionali.

XTOMP diventa Mini: prezzo ridotto e più effetti che mai

Dentro lo chassis in lega d'alluminio dell'XTOMP Mini si cela un convertitore a 24 bit per assicurare una buona risposta dinamica e assenza di artefatti sonori anche con algoritmi più complessi. Il rapporto segnale-rumore di 105dB garantisce un tono trasparente anche con livelli di gain più elevati, e il buffer analogico che si attiva quando l'XTOMP viene bypassato promette un timbro puro e resistente alla degradazione attraverso catene di effetti più elaborate.



La libreria a cui l'XTOMP Mini attinge per i suoi effetti è la stessa del primo pedale Hotone, e la qualità del suono è la medesima. Però, rispetto alla versione full-size, il nuovo arrivato perde le connessioni stereo e alcune funzionalità extra come la possibilità di sommare due effetti in combo in una sola patch. Questo a fronte di un ingombro decisamente ridotto e di un prezzo sensibilmente inferiore, paragonabile a quello di un buon pedale overdrive tradizionale.

Appena mostrato al pubblico in occasione del Summer Namm, l'Hotone XTOMP Mini sarà sul mercato a breve e anche in Italia grazie alla distribuzione di Gold Music. Nell'attesa, potete consultare la scheda tecnica e vedere una panoramica delle possibilità espressive sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori hotone mini xtomp
Link utili
XTOMP recensito su Accordo
XTOMP Mini sul sito ufficiale
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
TunerPress: accordatore nel pedale d’espressione da Hotone
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Hotone sfida i combo smart con il Pulze
I migliori pedali wah a meno di 200 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964