di Alex95SG [user #30733] - pubblicato il 21 luglio 2017 ore 09:13
Salve a tutti, dopo tanti anni passati su accordo ho deciso di scrivere il mio primo post! Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una chitarra acustica, ho cercato nei vecchi articoli ma non ho trovato nulla con le caratteristiche che cerco. Andiamo con ordine, cerco una acustica per approfondire il fingerstyle (ad esempio adoro i pezzi di John Mayer come Neon) e per imparare ad unire percussioni e melodie come ad esempio fanno Varini e Andy Mckee. Cerco le seguenti caratteristiche:
- body con shape 018 (o OM, insomma non dreadnought, meglio se con spessore ridotto)
- finitura naturale, sobria, niente colori appariscenti o top fiammati etc..
- sui legni non ho particolari esigenze, però mi piacerebbe avere almeno il top massello (non indispensabile)
- va bene sia con spalla mancante che senza
- sistema di amplificazione con microfono interno più piezo, questo è un requisito fondamentale, poichè non amo per niente il suono del piezo da solo e soprattutto poichè per fare ritmiche percussive il microfono è essenziale (il piezo chiaramente non capta quei suoni ma solo le vibrazioni delle corde)
- prezzo: mi piacerebbe stare nella fascia dei 500 euro (sia nuova che usata) ma valuto anche chitarre più costose
Per ora l'unica chitarra con queste caratteristiche che ho trovato è la Eko +Mia 018 EQ (occhio non la Mia ma la +Mia, che appartiene alla serie nuova), però leggo pareri molto contrastanti e non sono ancora riuscito a provarla di persona. Quindi lascio la parola a voi accordiani che di sicuro conoscete meglio di me il vasto panorama delle chitarre acustiche! Grazie a tutti per i consigli!