Il germanio è un chiodo fisso per molti appassionati di sonorità vintage. I pedali basati su questo tipo di semiconduttori vantano spesso un calore caratteristico, con una punta di saturazione musicale e una risposta morbida che, da sola, fa brillare gli occhi a innumerevoli amanti di fuzz e overdrive. Robert Keeley ha già dimostrato in più occasioni di avere un debole per i transistor al germanio, e solo pochi mesi fa ha messo le mani su uno stock di componenti NOS tramutati in men che non si dica nel Tesla MKIII, fuzz ispirato ai Tone Bender anni '70 .
Ora Keeley si è accaparrato una buona selezione di Mullard OC75, e fa il bis con i classici Compressor Pro e Dark Side.
Il Dark Side è una piattaforma multieffetto dedicata al suono di David Gilmour, che punta a replicare inglobando un fuzz, un delay in stile nastro, un phaser-univibe e un flanger-rotary. Presentato nell'autunno del 2016, .
Il Compressor Pro è invece l'evoluzione del tradizionale compressore Keeley, con controlli dettagliati e qualità da studio per agire nel dettaglio su qualunque aspetto del segnale. Completo di una serie di LED per monitorare l'azione del circuito sul proprio suono, regola la soglia, la Ratio, l'attacco, il tempo di release il guadagno generale. Un selettore consente di impostare anche la rapidità con cui la curva di attack e release ha luogo, e una seconda levetta consente di regolarla in automatico in base al livello del segnale. Anche , quando è stato introdotto nel 2015.
Per le nuove edizioni limitate, Keeley rispolvera i progetti dei due pedali e aggiunge un transistor al germanio allo stadio d'uscita. Impostato con un guadagno di una volta e mezzo rispetto al segnale impartitogli, il circuito promette di introdurre una leggera saturazione che sporca e arrotonda in particolare gli acuti, ingrossando il suono e donando a entrambi i pedali un'impronta più retrò e organica.
Il Dark Side, , acquista quindi una saturazione più morbida, meno a fuoco.
, il Compressor Pro invece rinuncia alle armoniche cristalline dovute alla sua originaria progettazione dal taglio profondamente hi-fi.
Disegnati per aggiungere sfumature a due pedali già largamente apprezzati dai fan, il Germanium Dark Side e il Germanium Compressor Pro sono rivolti ai veri geek del suono. Nati da una fortunata serie di transistor d'epoca, sono stati prodotti in una partita iniziale di soli 25 pezzi per modello, già esauriti. Vi consigliamo comunque di tenere d'occhio il sito Keeley Electronics, perché pare non sarà la sola ondata. |