di redazione [user #116] - pubblicato il 27 agosto 2017 ore 09:00
Nuovi video ufficiali presentano il Fur Coat, fuzz con funzione Octave attivabile a piacere, e il Getaway Driver, overdrive con simulazione di cassa interna.
Orange Amplification è anche effetti a pedale, e lo ha dimostrato degnamente all'inizio del 2017 con il Kongpressor, compressore ottico basato su un circuito tutto analogico. Ora la stessa filosofia costruttiva e un'estetica in linea si prestano a due nuovi modelli.
Il Fur Coat e il Getaway Driver sono gli ultimi arrivi nel catalogo inglese, e offrono rispettivamente un fuzz di stampo vintage con ottava superiore attivabile a piacimento e un overdrive ispirato alla voce degli ampli di casa con all'interno un simulatore di cassa sempre attivo attraverso l'uscita dedicata.
La più classica delle distorsioni per chitarra ottiene una spinta di versatilità in più con il Fur Coat. I quattro controlli presenti sullo chassis offrono i canonici potenziometri di Vol, Fuzz ed EQ, a cui si aggiunge una manopola Octave con la quale dosare la presenza dell'ottava superiore che si genera schiacciando il relativo pulsante.
Lo switch è di tipo true bypass, scelto in quanto la posizione ideale del pedale è a inizio catena, e i progettisti non vogliono che alteri in alcun modo il segnale in uscita quando non è il musicista a richiederlo. I costruttori spiegano che, se si usasse un buffer a monte del Fur Coat, il risultato sarebbe più vicino a quello di un distorsore, e l'ottava superiore ne risulterebbe più pronunciata.
Eccone una spiegazione più dettagliata.
In questo video invece è possibile ascoltare il Fur Coat all'opera in una canzone.
L'impronta cambia profondamente con il Getaway Driver, overdrive in classe A pensato per replicare le caratteristiche di un amplificatore Orange anni '70 spinto a dovere. Dinamico e capace di una buona dose di saturazione, si consiglia di alimentarlo con i classici 9 volt per avvicinarsi alle sonorità di un amplificatore basato su valvole EL84, mentre applicare 12 volt restituirà un effetto più simile a un amplificatore con valvole EL34.
Esclusiva è la presenza di un'uscita cuffie con simulazione di cassa per allenarsi nel silenzio di casa o per registrare entrando diretti in un mixer o in una scheda audio. Per il resto, il Getaway Driver si configura come il più classico degli overdrive da hard rock. Sullo chassis compaiono manopole di Vol, Gain e Bite: i primi due comandi non hanno bisogno di spiegazioni, mentre il terzo potenziometro lavora in maniera simile a un controllo di tono, aggiungendo presenza e attacco man mano che lo si ruota in senso orario.
Quando è in bypass, il pedale attiva un buffer disegnato per una trasparenza ottimale.
Uno switch all'interno, infine, tiene a bada gli acuti per far lavorare meglio lo stompbox sui clean ed evitare che le armoniche aggiunte dalla saturazione finiscano per renderli troppo taglienti.
Eccone un assaggio col video ufficiale.
Progettista nonché volto di Orange Amplification sul web, Adrian Emsley lo spiega in questo video, dove è anche possibile ascoltare a confronto diretto il suono proveniente da un ampli microfonato in maniera convenzionale e quello prodotto dal simulatore di cassa integrato nel Getaway Driver.
Ecco invece il Getaway Driver inserito nel mix di una canzone.
Per consultare la scheda tecnica completa dei pedali e vederne altre foto più dettagliate vi consigliamo una visita al sito ufficiale, qui per il Fur Coat e qui per il Getaway Driver. Per la disponibilità in Italia, invece, vi rimandiamo ad Adagio, distributore ufficiale per il nostro Paese.