"Mamma Mia" è forse la canzone più famosa degli Abba. Vero fenomeno di costume al punto da portare anche alla nascita di un musical omonimo, è uno di quei brani che, comunque li si suoni, vengono riconosciuti all'istante. Quando ci si trova ad arrangiare in acustico un pezzo del genere, si ha campo libero per infondervi il proprio stile personale.
Per la sua versione dedicata alle esibizioni in duo, chitarra e voce, Paolo Pilo si è tenuto sul semplice. La percussività che di solito ama aggiungere per imitare la sezione ritmica delle canzoni qui è limitata, in favore di un maggiore suonato sugli accordi, che cantano e risuonano più liberi.
Il Mi basso calato a Re consente di avere un tappeto in tonalità quando serve, estende un minimo il range della chitarra e, nel caso di "Mamma Mia", permette di prendere gli accordi con maggior praticità senza rinunciare a sottolineare la melodia al contempo. La chiave della versione di Paolo, infatti, sta nell'arricchire il mix con parti soliste aggiunte in cima agli accordi. Il cantato viene riproposto sui cantini, senza mai smettere di portare avanti la ritmica, per un risultato variegato e completo, capace in parte di fare il verso alla doppia voce degli Abba, tra le vere peculiarità imprescindibili della band.
|