di dodomoon [user #2184] - pubblicato il 27 settembre 2017 ore 10:15
Può capitare che il valvolare produca dei sottili ronzii metallici su certe note. Il problema è comune sui combo per chitarra, ma la diagnosi è immediata.
Ciao, il mio Orange AD30TC fa questo rumore da qualche tempo, come un ronzio metallico o vetroso, ma solo su alcune note: varia, a volte Mi, a volte Fa, a volte Re.
Ho provato a stringere le viti dei coni ma non è servito. Consigli? Non penso siano le valvole di preamplificazione perché i due canali sono indipendenti e lo fa comunque su entrambi.
Grazie per l'aiuto, ecco un esempio del rumore a cui mi riferisco.
Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: ciao, è un problema comune sui combo e va ricercato in una delle nove valvole nel caso dello Orange AD30TC.
Generalmente sono le strutture interne delle EL84 (le finali di cui tu ne hai quattro) o a volte della rettificatrice GZ34. L'unica soluzione è trovare la valvola colpevole e sostituirla.
Basterà toccarle mentre qualcuno suona la nota incriminata per capire qual è. Attento perché sono calde, magari proteggiti dal calore con un guanto o un panno.
Ti chiederai perché cambia nota. Semplicemente la struttura delle varie componenti metalliche all'interno della valvola si è allentata nel tempo e, riscaldandosi, si deforma a seconda della temperatura raggiunta. Quindi, sollecitata dai coni, vibra per simpatia a frequenza variabile. In molti casi il problema si presenta nei primi minuti dall'accensione, per smettere man mano che il tutto si riscalda.
Dicevo che è tipico dei combo in quanto sottoposti direttamente alle vibrazioni generate dai coni, cosa che invece succede molto più raramente nelle testate.