di redazione [user #116] - pubblicato il 01 ottobre 2017 ore 08:00
Il CITES restringe l'uso del palissandro, così PRS prepara una serie limitata di SE Custom 24 con manici satinati in acero, esclusiva per il mercato europeo.
Paul Reed Smith sembra voler prestare sempre più attenzione alla sua divisione europea, e per il mercato del vecchio continente ha ora preparato un'edizione limitata pensata per superare le ristrettezze imposte dalle recenti revisioni CITES.
La SE Custom 24 Maple Limited rimpiazza la classica tastiera in palissandro su manico in mogano con un manico interamente in acero. Un binding scuro esalta i toni brillanti del legno e gli uccelli intarsiati in nero spiccano notevolmente sulla base chiara. Il manico è inoltre satinato sul retro, per una scorrevolezza superiore. Per il resto, le caratteristiche costruttive restano invariate rispetto alle SE Custom 24 del catalogo 2017.
La chitarra ha un corpo in mogano con top in acero fiammato su cui trovano posto due humbucker 85/15 S. Un volume e un tono master ne regolano l'uscita, mentre un selettore blade a tre posizioni ne miscela la voce. I tasti sono 24, e il diapason da 25 pollici è ormai uno standard per il modello, ora abbinato a un profilo Wide Thin per il manico.
L'edizione limitata con manico in acero sarà prodotta in soli 100 esemplari per ogni finitura. In totale, le colorazioni previste sono sei: Tri-colour Sunburst, Sapphire, Purple Burst, Grey Black, Fire Red Burst e Vintage Sunburst.
Tutt'altro che una mossa commerciale per puntare all'esclusività dei modelli con dei rincari sul cartellino, le Maple Limited entrano nei negozi con un prezzo invariato rispetto alle SE Custom 24 di serie, e l'assenza di palissandro permette alle chitarre di circolare liberamente senza la documentazione richiesta dagli ultimi aggiornamenti del CITES. Tuttavia, la tiratura estremamente ridotta potrebbe rendere difficile metterci sopra le mani, pertanto PRS consiglia di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia o al distributore locale, che per l'Italia è Eko Music Group.