di redazione [user #116] - pubblicato il 06 ottobre 2017 ore 14:30
Tre pickup Gibson e una tastiera a 24 tasti connotano l'ultima signature di Gary Clark Jr. La SG non ha ancora una pagina ufficiale, ma appare in vari live.
La SG a tre pickup e 24 tasti di Gary Clark Jr ha catturato l'attenzione di molti chitarristi intorno al globo, da quando l'artista l'ha imbracciata all'inizio del 2017 per farne il suo strumento di punta in tutti i concerti più recenti.
Gary non è mai stato un chitarrista particolarmente "fedele", ma nel corso della sua carriera ha legato il suo sound ad alcuni strumenti specifici, con dettagli ricercati e accorgimenti particolari. Alcuni anni fa è stato il turno della Epiphone Casino Blak and Blu, una splendida archtop a cassa stretta con pickup Gibson USA presentata in concomitanza con l'omonimo album del 2015. Ora il marchio Gibson passa dagli humbucker alla paletta con una nuova solid body a lui dedicata.
La Gibson SG Gary Clark Jr Signature Gloss Yellow raccoglie tutti i canoni principali di una SG in stile anni '60, con ponte fisso ABR e stoptail in alluminio abbinati a un set di pickup P90. Le prime differenze rispetto ai modelli standard partono proprio dall'elettronica perché, anziché la classica configurazione a due pickup, Gary ne ha voluti tre. Le manopole dedicano un volume a ognuno dei magneti, e il tono diventa un master. Il selettore resta a tre posizioni, e lo scopo è avere a portata di mano tutte le sfumature dei tre pickup anche attivi insieme, ma con voci miscelate per livelli e intensità.
Il corpo è in mogano, come vuole la tradizione, e il manico è uno slim taper per risultare maneggevole e veloce. La tastiera è in palissandro, e con la chitarra è fornita anche tutta la documentazione relativa agli stock usati nel rispetto del CITES. Un altro strappo alla regola arriva proprio sui fret, che ne contano 24 anziché i canonici 22.
Non esiste ancora una pagina dedicata alla SG di Gary Clark Jr sul sito Gibson, ma è possibile vedere la chitarra all'opera in diversi video su YouTube.
Oltre all'esibizione ai Grammy (i cui video non sono visibili dall'Italia), Gary l'ha portata anche allo show di Conan O' Brien. Nel video si accompagna con la SG per lanciarsi in un assolo intorno a 2:20 e ancora a 3:30 sulla chiusura del brano.
La chitarra è protagonista anche di buona parte del recente live al Lincoln Motor Company Sessions, registrato integralmente e trasmesso su YouTube in streaming.