di redazione [user #116] - pubblicato il 16 ottobre 2017 ore 17:00
Torna in Italia uno dei più apprezzati esponenti della chitarra moderna, Carl Verheyen. Verheyen è stato annoverato dalla rivista Guitar Player tra i 10 migliori chitarristi al mondo e si pone con la stessa autorevolezza come un riferimento in vari ambiti musicali e artistici: session man straordinario apprezzato per la sua collaborazione con i Supertramp; didatta ed esploratore instancabile del fraseggio moderno (imprescindibile il suo pionieristico approccio agli arpeggi in string skipping) e solista brillante con un’invidiabile discografia a suo nome.
Carl Verheyen è stato uno degli insegnanti più prestigiosi e seguiti tra quelli ospitati sulla didattica di Accordo e le sue lezioni restano tra le più lette, seguite e considerate utili dai nostri lettori. Nell'attesa di seguirlo dal vivo nel suo tour clinic, ecco le sue più significative lezioni legate alla chitarra blues che abbiamo pubblicate su Accordo.
Scala blues & corde a vuoto Nuove idee per il fraseggio blues. Sfruttiamo le corde a vuoto per diteggiare la scala blues e restiamo ancora una volta ammirati dalle inesauribili possibilità offerte dalla nostra scala preferita, la pentatonica.
Le pentatoniche di Carl Verheyen Alla scoperta delle scale pentatoniche. Le impareremo a visualizzare e le applicheremo in un fraseggio elegante.
Tra slide e blue note Verheyen ci aiuta a svecchiare il fraseggio pentatonico. Per farlo, ci propone una serie di fraseggi non vincolati alla singola diteggiatura di un box ma che si snodano attraverso tutto il manico. Ecco una linea tortuosa in Fm blues pentatonico tra slide, salti di corda e note blues.