di redazione [user #116] - pubblicato il 02 novembre 2017 ore 14:00
Un Arbiter Fuzz Face originale del 1967 va all'asta presso Julien's Auction e si prospettano cifre da capogiro: il suo ultimo proprietario era Jimi Hendrix.
Un Arbiter Fuzz Face del 1967 appartenuto a Jimi Hendrix sarà battuto all'asta questo sabato 4 novembre 2017 presso Julien's Auction a Los Angeles nell'ambito della collezione Icons & Idols: Rock 'N' Roll.
La serie comprende memorabilia, abiti di scena e strumenti musicali appartenuti a numerosi artisti della scena rock anni '60 e '70. Tra i prezzi più attesi, il pedale appartenuto a Hendrix che si stima che possa raggiungere una cifra compresa tra gli 8mila e i 10mila dollari.
Ai piedi di Jimi si sono dati il cambio numerosi Fuzz Face e non ci sono documentazioni che spieghino in quali concerti sia stato usato il pedale in vendita, ma l'originalità sembra fuori discussione: lo stompbox proviene direttamente dalla collezione di Mitch Mitchell, batterista della Jimi Hendrix Experience, insieme a una serie di altri articoli risalenti al suo periodo di militanza al fianco del prodigio di Seattle.
Un Fuzz Face di fine anni '60 vanta un discreto valore già di per sé, e il fatto di essere stato pestato da Jimi in persona ne fa schizzare le quotazioni alle stelle. Poco importa se manca una manopola e se lo chassis riporta evidenti segni di usura: nel curioso mondo dei memorabilia da rocker, sono tutti preziosi valori aggiunti.