Nella lezione di oggi, viene analizzato un altro elemento armonico spendibile nell’improvvisazione: l’utilizzo degli arpeggi.
Gli arpeggi sono la successione melodica della note che compongono gli accordi.
Nel nostro caso:
C7 = C, E, G, Bb
F7 = F, A, C, Eb
G7 = G, B, D, F
Servirsi degli arpeggi permette di enfatizzare ancora di più il passaggio armonico tra gli accordi del blues, aggiungendo voci caratteristiche del
grado sui cui ci si trova a suonare.
E’ necessario però, avere chiaro che nell’estetica del fraseggio blues tradizionale, sarebbe impensabile costruire un fraseggio interamente basato sugli arpeggi.
Un tipo di fraseggio del genere suonerebbe troppo simile a un esercizio.
Semmai, obbligarsi a suonare sui cambi del blues servendosi unicamente degli arpeggi potrebbe, invece, essere proprio l’esercizio perfetto per acquisire familiarità con il suono e le diteggiature degli arpeggi.
Wheatcroft offre una rapida dimostrazione, qui semplificata ritmicamente, di una concatenazione tra arpeggi di dominante. Interessante notare come rimanga in VII e VIII posizione per tutti e tre le quadriadi o tetradi (C7, F7 e G7) eccezion fatta per l'ultima battuta dove si sposta orizzontalmente approdando in III posizione.
John, a cavallo tra il secondo e terzo tempo della battuta 2, utilizza il Gb anziché il F, dando quindi vita a un arpeggio diminuito. Noi però, nella trascrizione abbiamo preferito sostituirlo con la fondamentale F per non creare confusione, Resta peròmolto interessante e meritevole di approfondimento, l'impennata jazzistica del nostro!
Una volta acquisita una certa padronanza degli arpeggi sarà necessario diluirli all’interno dell’improvvisazione come elementi aggiuntivi, di colore che arricchiranno il fraseggio blues pentatonico.
Abbiamo interpretato ritmicamente questo esempio come un breve slow blues. Principalmente viene utilizzato il primo box della pentatonica minore di C in VIII posizione, ma per ogni accordo vengono sottolineati rispettivamente il terzo grado maggiore e il quinto grado giusto. Sull'accordo di G7 Wheatcroft si diverte a raggiungere il terzo grado B tramite un bending di un tono, partendo quindi da A che è rispettivamente il sesto grado di C.
Esempi musicali di Filippo Bertipaglia |