La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 novembre 2017 ore 08:00
La Dellatera è la Telecaster di Dean Zelinsky. Manico Z-Glide a 24 tasti per 28,5 pollici di diapason si uniscono a pickup Sidekick per la versione baritona.
Body single-cut, manico avvitato interamente in acero e pickup al ponte posato al centro di una piastra di metallo, la Dellatera si basa sulla più antica delle chitarre elettriche californiane, ma il genio di Dean Zelinsky ha rinnovato un progetto classico con accorgimenti estetici e funzionali di prim'ordine. Ultimo in ordine di tempo è l'arrivo di un'edizione baritona, con scala lunga e più fret a disposizione per tono profondo senza rinunciare a un range davvero esteso.
La Dean Zelinsky Baritone Dellatera impreziosisce un body leggermente bombato con un top fiammato, sul quale le piastre in metallo inciso confezionano un'estetica ricercata, caratteristica comune a gran parte del catalogo Zelinsky.
Il manico Z-Glide, con struttura ad alveare per una scorrevolezza elevata e una sensazione a dir poco singolare sotto le dita, viene proposto anche per la versione baritona, adattato per l'occasione a un diapason da 28,5 pollici. L'accordatura baritona è nettamente ribassata rispetto alla standard per chitarra elettrica, ma la scelta di adottare 24 tasti consente di recuperare parte del range acuto.
I pickup, tutti marchiati Dean Zelinsky, vedono l'unione di un single coil tradizionale al ponte con un Sidekick al manico. Progetto originale del liutaio statunitense, quest'ultimo consiste in due single coil affiancati a formare un humbucker dal sound dettagliato e aperto sugli acuti, che rende in maniera particolarmente naturale quando splittato.