di redazione [user #116] - pubblicato il 02 dicembre 2017 ore 11:30
L'octaver con fuzz integrato Octava, il noise gate Gatekeeper e il Class A Boost arrivano in un'edizione Micro per entrare in qualunque pedaliera.
Sulla scia del distorsore Disnortion e del compressore Philosopher's Tone, Pigtronix reinterpreta i suoi stompbox di maggior successo in un formato Micro. Arrivano l'Octava, il Gatekeeper e il Class A Boost in miniatura.
L'Octava racchiude in uno chassis dalle piccole dimensioni un circuito analogico di frequency doubler, vale a dire un generatore di ottava superiore che si somma al segnale originale arricchendone le armoniche con un processo simile a quello già sperimentato sul Disnortion.
Integrato nello chassis, Pigtronix include anche un fuzz ad alto guadagno con controllo Blend e un filtro passa-basso che garantisce ottave superiori musicali e mai stridule, su tutto il manico.
Il Gatekeeper Micro è un noise gate di qualità studio con due sole manopole per soglia d'intervento e velocità di rilascio sulla coda del segnale. Basato su circuiti J-FET per una rapidità di reazione eccezionale, vanta un'headroom elevata e un transiente particolarmente morbido e musicale.
Il video diffuso da Pigtronix per l'occasione mostra in maniera decisamente efficace qual è l'effetto del Gatekeeper in un contesto musicale realistico.
Trasparente e dal guadagno generoso, il Class A Boost Micro è un booster single ended a base di J-FET capace di una spinta di 20dB con headroom da vendere grazie alla possibilità di essere alimentato da 9 a 18 volt. Un rumore di fondo minimo consente di potenziare il segnale in maniera importante senza introdurre saturazioni o compressioni indesiderate, e risulta l'ideale per spingere il preamplificatore di un valvolare verso un tono più pieno e ricco.