Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 dicembre 2017 ore 15:00
Una serie di modernissimi e impegnativi fraseggi in legato articolati su scala frigia, cromatismi, arpeggi e scale diminuite.
In cattedra uno dei chitarristi più forti e tecnicamente aggiornati della nuova generazione: Nick Johnston.
Una lezione sullo stato dell'arte della chitarra moderna e shred.
Continuiamo a eslporare la tecnica del legato con Nick Johnston. Nella precedente lezione il chitarrista ci aveva spiegato il suo approccio a questa modalità esecutiva, spiegando come questa si articolasse attraverso la creazione di pattern concepiti per essere suonati in maniera ripetuta e che si sviluppassero attraverso diversi set di corde.
Chiarita la meccanica di questa tecnica Johston, propone una serie di fraseggi e lick, scritti ad hoc per i lettori di Accordo, che ne mostrano un'applicazione più musicale attraverso scale e arpeggi.
Il primo esempio è una successione di note in F# frigio (modo costruito a partire dal terzo grado della scala maggiore di D) che contiene tre cambi di posizione (seconda, quarta e sesta).
Trascrizione del suonato a 00:11 del video
L'esempio precedente è riproposto con lievi modifiche a una velocità decisamente più elevata. A livello esecutivo un dettaglio importante interessa la mano destra: ora è utilizzato anche il dito anulare.
Trascrizione del suonato a 00:20 del video
Infine, il fraseggio è esteso approdando anche in nona, dodicesima e quattordicesima posizione, passando inoltre da F# frigio a F# minore naturale. Oltre ai consueti cromatismi sulla seconda corda è interessante l'arpeggio di C#m7 (C#, E, G#, B), quinto grado di F#, che viene eseguito in maniera ascendente mediante lo sweep picking e il tapping con il dito 1 e 2 della mano destra e successivamente in forma discendente con il legato a eco.
Trascrizione del suonato a 00:25 del video
Il pattern da cui si era partiti nella precedente lezione ora viene applicato in una modalità più estrema, articolandosi su arpeggi diminuiti a tre note per corda.
Le diteggiature in gioco prevedono posizioni molto larghe: è necessario fare attenzione allo stretching!
Trascrizione del suonato a 00:54 del video
Non potevano mancare i cromatismi, approccio ricorrente nel fraseggio di Johnston. Il prossimo esempio ne è pieno zeppo: il solito pattern sviluppato attraverso una scala semi-cromatica.
Trascrizione del suonato a 01:01 del video
L'ultimo esempio interessa le scale diminuite. Il fraseggio si può intendere teoricamente come una fusione tra scala tono-semitono e semitono-tono di E, ma in pratica è la stessa diteggiatura (dito 1, 2 e 4 rispettivamente in undicesima, dodicesima e quindicesima posizione) trasportata su varie corde. A batt. 2 troviamo un arpeggio aumentato di G con tanto di tapping e al termine dell'esempio una triade aumentate di E.
Trascrizione del suonato a 01:05 del video
Trascrizioni e analisi musicale di Filippo Bertipaglia