Bello, bellissimo, di più!
Ieri sera la PFM ha davvero colpito al cuore del pubblico presente all'Auditorium di Tione, stracolmo all'inverosimile. Emozioni forti in una serata dedicata all'arte musicale, che è stata avviata dal gruppo che ha vinto meritatissimanente il concorso "Accordi e Ricordi". Jan Ruaz e il suo gruppo ha veramente sbalordito un po' tutti, compreso me che avevo ascoltato il loro cd in anteprima: la prova live, quella per me più importante, è stata superata brillantemente.
Brani di grande atmosfera, a volte rarefatta, a volte più sincopata, resi magistralmente grazie alla bravura dei singoli musicisti.
La PFM? beh, non ha certo bisogno di presentazioni, tutti conoscono la loro bella storia e il loro repertorio vario e al di fuori delle mode che passano.
La prima parte è stata dedicata al grande De Andrè con la riproposizione di alcuni suoi brani, resi celebri anche per l'arrangiamento della PFM. La seconda parte invece ha riguardato i brani storici del gruppo i cui titoli sono scolpiti nella memoria di diverse generazioni di musicofili. Ottima inoltre la qualità del suono, grazie anche alla notevole resa acustica dell'Auditorium. Il finale del concerto ha raggiunto livelli di coinvolgimento del pubblico altissimi, quasi un delirio collettivo. Emozione pura.
Mi permetto un pizzico di orgoglio personale per aver prestato la mia piccola parte nell'organizzazione (piuttosto difficoltosa e faticosa) di questo evento che nella nostra comunità in val Giudicarie, minuscola, remota e quindi fuori dal circuito dei grandi eventi artistici, sarà ricordata per lungo tempo.