La Nutube sarà protagonista dell'esposizione Vox al Namm 2018. L'amplificatore MVX150, nelle versioni testata e combo, segna l'arrivo del primo circuito di amplificazione per chitarra interamente basato sulle moderne valvole in miniatura progettate da Korg e Noritake.
, che si affidano a un finale esclusivamente in classe D, l'MVX150 scatena 150 watt di potenza con Nutube sia nel preamplificatore sia nel finale.
La Nutube ha una struttura di base del tutto simile a quella di una valvola, con componenti come anodo, griglia e filamento, ma in un dispositivo moderno, compatto e praticamente immune alle problematiche dei bulbi tradizionali, come microfonicità o necessità di regolare manutenzione.
Nel finale, il circuito battezzato NuPower fa lavorare in combinazione una Nutube con elementi di un amplificatore solid state, sfruttando tratti caratteristici di entrambi i mondi. La Nutube funziona in configurazione push-pull, e la saturazione promessa è esattamente quella che si otterrebbe spingendo una valvola oltre i suoi limiti. Allo stesso tempo, il circuito sembra in grado di offrire la risposta in frequenza ampia e trasparente di un amplificatore solid state, per maggiore flessibilità e personalizzazione del suono, sui puliti quanto sui distorti.
L'amplificatore Vox dispone di due canali indipendenti per sonorità che spaziano dai clean cristallini alle saturazioni hi-gain di taglio più moderno.
Sul primo canale, l'utente ha a disposizione un controllo di tono generale, un volume e un gain. Sul secondo, i toni vengono gestiti invece da un equalizzatore a tre bande. Per entrambi i canali, modalità aggiuntive tra Bright e Fat consentono di modellare la risposta dell'amplificatore secondo necessità.
Ultimi sulla destra, due controlli Master, un Presence, un Resonance e un potenziometro per il riverbero digitale integrato agiscono sull'uscita di entrambi i canali.
Dal retro, il musicista può regolare fisicamente il bias dello stadio di preamplificazione per modellare compressione e headroom dell'ampli, e un'uscita Wet Only consente di gestire rig anche elaborati in cui si vogliono inviare a casse diverse il segnale effettato e quello puro della chitarra.
Non manca un riduttore di potenza, che arriva fino a zittire completamente l'uscita, e un Line Out con simulazione di cassa per la registrazione in diretta.
L'MVX150 può essere visto ed è disponibile anche nella versione combo con un cono Celestion Redback. In Italia, la distribuzione è a cura di . |