Ciao a tutti gli accordiani.
Premetto che per ciò che riguarda il mondo del MIDI, sono un dinosauro, vorrei capire se è possibile, con il POD 500X inserito nel send/return dell'ampli, comandare lo stesso via MIDI.
La testata in questione è la Bias Head della Positive Grid.
La cosa interessante del POD, anche solo come multieffetto, a mio parere, è la possibilità di avere la patch di effetti programmata negli switch inferiori (FS5-FS8) ed i singoli effetti di ogni patch, anche accoppiati, in quelli superiori (FS1-FS4), in modo da poter agire, all'occorrenza, inserendo o disinserendo il singolo effetto all'interno della catena.
Ho provato ad inserire il POD nel send/return dell'ampli (send ampli->guitar IN POD, OUT left/mono POD->return ampli) e cavo MIDI tra POD ed ampli.
Nel display, alla funzione di progerammazione del MIDI, ho impostato il canale di trasmissione CH1 (sul manuale della testata, il canale per il cambio delle varie memorie, dovrebbe essere CH1), il tipo di messaggio: Program Change (ce ne sono vari altri ma, oltre a non sapere come utilizzarli, sembrano non funzionare, avendoli provati) e come valore, il numero corrispettivo alla memoria della testata da richiamere (dato preso dal manuale dell'ampli).
Alla prova pratica, cambiando le varie patch (FS5-FS8) sul POD, il canale sull'ampli non cambia, ma se resto con la pagina MIDI sul POD, e cambio i suddetti switch, allora il suono sull'ampli cambia, ma non le patch impostate sul POD...
Quello che vorrei fare io, è assegnare ad ogni switch del POD (FS5-FS8), un a patch di suoni e, via MIDI, una memoria sull'ampli.
Qualcuno mi può aiutare?
|