Per l'anno nuovo, Dean Guitars guarda indietro alle origini di un modello simbolo per il marchio. La ML presentata al Namm del 1977 torna in vita con un'edizione fedele fin nel minimo dettaglio, prima della sua specie per la nuova collezione Patent Pending.
Per realizzare la Dean Patent Pending ML, i liutai hanno studiato attentamente gli esemplari originali conservati nelle collezioni private dell'azienda e ne hanno riproposto misure, caratteristiche e peculiarità al fine di offrire ai chitarristi moderni tutta la magia di un esemplare d'annata, ormai raro anche sul mercato dell'usato.
Al centro dello stand Dean troneggiano due ML: quella a sinistra è un'originale del 1977, quella a destra è la versione Patent Pending, novità per il 2018. In cima alle chitarre, l'iconica paletta sovradimensionata con il marchio "Patent Pending" sul retro. Usata sugli strumenti tra il 1977 e il 1979 per preservare l'originalità delle forme, è questa dicitura che presta il nome alla serie, di cui la ML è la prima in ordine di arrivo.
La chitarra sfoggia tutte le caratteristiche dell'originale, come un capotasto in osso, tastiera in ebano e segnatasti in abalone.
Body e manico sono in mogano, top un in acero e un binding color crema che corre tutto intorno. Sulla tastiera, è stato smussato per migliorare scorrevolezza e suonabilità, e dei piccoli dot rossi sul bordo consentono ai musicisti di orientarsi al meglio attraverso i fret.
Al centro del body, sotto due bobine tipo zebra coil, una coppia di DiMarzio Super Distortion dà voce al modello esattamente come accadeva nel 1977, e un tailpiece in ottone completa il tutto in una maniera storicamente corretta.
È la stessa Dean a fornirne un'anteprima in video, con una breve clip pubblicata sul suo canale YouTube.
Da qui è possibile ammirare anche le numerose novità del marchio per il catalogo 2018. Dalla Dave Mustaine VMNT alla ML in una serie di finiture e legni di lusso, come i modelli Redwood Burl e Spalt, le USA sfornano modelli per tutti i gusti, con un'attenzione particolare per le signature sopra le righe come la appariscente Vinman Semihollow di Vinnie Moore.
Tutte le chitarre del catalogo 2018 presentate al Namm sono già visibili nel dettaglio . |