"Solo una Sana e Consapevole Libidine": l'assolo di Corrado Rustici
di Filippo Bertipaglia [user #46004] - pubblicato il 22 febbraio 2018 ore 08:00
Trascriviamo per intero lo spettacolare assolo si chitarra di Corrado Rustici nel classico di Zucchero, "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica". Un momento solistico meraviglioso che si schiude come una piccola canzone all'interno della canzone stessa.
Per concludere il nostro tributo al lavoro di Corrado Rustici con Zucchero ( Lezione 1, Lezione 2, Lezione 3) abbiamo deciso di trascrivere per intero l'assolo di “Solo una Sana e Consapevole Libidine Salva il Giovane dallo Stress e dall'Azione Cattolica” dall'album “Blue's” del 1987. Con una durata di quasi 2 minuti, si presenta come uno degli assoli più sfavillanti dell'intera collaborazione. Siamo in A misolidio e la base armonica si poggia su un bordone di A, dove si alternano l'accordo di tonica (A) e Gmaj7 (I bVII). Interessante notare che nei lick ad alta velocità (di stampo McClaughliano) è sempre presente una nota in comune tra seconda e terza corda (lo stesso espediente utilizzato nel solo di “Un Piccolo Aiuto” e già analizzato nella scorsa lezione). La pentatonica minore di E (E, G, A, B, D), relativa minore di G (triade maggiore presente all'interno della scala G, B, D) e costruita a partire dal 5° grado di A7 (gradi 1, 5, b7 - A, E, G presenti all'interno della scala) è usata in maniera tradizionale (due note per corda) sul box I in dodicesima posizione oppure in maniera meno consona con 2 note sulla seconda corda e tre sulla prima per dare luce al supersonico lick in pennata alternata a batt. 24. La leva del vibrato infine è usata intensamente in questo solo. Tempo 90 bpm.
Per chi volesse approfondire con uno studio completo il chitarrismo di Corrado Rustici con Zucchero suggeriamo di affrontare queste lezioni