di redazione [user #116] - pubblicato il 18 febbraio 2018 ore 08:00
Un amplificatore e un humbucker frutto di ricerche spasmodiche affiancano lo Schaffer Replica nel catalogo SoloDallas per tutti i fanatici del suono AC/DC.
La ricerca del suono, per ogni appassionato di AC/DC, passa spesso per un particolare anello nella catena di Angus Young: il trasmettitore Schaffer il cui preamplificatore è ritenuto fortemente caratterizzante nel suo rig. Non si possono però ignorare altri elementi chiave come la chitarra e l'amplificatore dell'epoca d'oro della band australiana.
SoloDallas, già famoso per la sua Replica fedele dello Schaffer usato da Angus, ha deciso di completare l'offerta dedicata ai fanatici degli AC/DC con un pickup progettato sulla base dei migliori T-Top d'epoca usati dal chitarrista della band e con un clone maniacale della sua testata storica.
L'amplificatore SD-50 si ispira a un Marshall JTM com'era prodotto alla fine del 1967 perché, spiega il progettista Filippo Olivieri, a quel tempo furono introdotte alcune modifiche sostanziali che è possibile trovare negli amplificatori usati dagli AC/DC nel corso degli anni '70.
Per la costruzione dell'SD-50, il team ha condotto ricerche e studiato gli amplificatori usati da Angus e Malcolm in studio all'epoca, e ha tentato di replicare nel dettaglio anche le piccole modifiche e messe a punto richieste dai due. L'amplificatore è realizzato su ordinazione e, al momento dell'acquisto, è possibile scegliere se si preferiscono le specifiche dei modelli usati da Malcolm o da Angus.
Inoltre, è possibile richiedere altre personalizzazioni come la presenza o meno di un Master Volume o il tipo di valvole. Tutto è disegnato con lo scopo di ricreare un amplificatore il più vicino possibile agli originali dell'epoca, con costruzione point to point e componenti per lo più NOS.
La Gibson SG di Angus è un altro elemento centrale nel setup degli AC/DC, e Olivieri l'ha messa al centro del suo primo pickup.
Il Solo71 si rifà alle sonorità della prima SG di Angus, una Standard del 1971 da cui il nome del pickup. Filippo è un vero fanatico dell'AC/DC-tone, ed è proprietario di molteplici SG d'epoca. Le ha analizzate, selezionate e ha tentato di ricreare le caratteristiche di quelle con la migliore elettronica per costruire i Solo71.
Il suo pickup riporta tutte le caratteristiche di un humbucker Gibson T-Top costruito a cavallo tra gli anni '60 e '70, con magneti alnico 5 di tipo short bar e filamento AWG42.