Il marchio Tokai nasce nel 1947 a Hamamatsu in Giappone, nella Prefettura di Shizuoka. Divenute famose in occidente nella cosiddetto epoca lawsuit per le sue ottime repliche dei classici della liuteria elettrica americana, le chitarre Tokai vantano una continua ricerca della qualità e dello stile.
Negli anni, l'azienda è rimasta fedele alla propria storia e a quella della chitarra elettrica tradizionale, riservando un'attenzione particolare alle nuove tecnologie e alle necessità dei musicisti moderni.
Diversi accorgimenti tecnici e strutturali distinguono gli strumenti in catalogo. È il caso della costruzione di tipo SEB, che vede body costituiti da più strati in legni diversi di cui quello centrale con grana "cross cut", responsabile di una qualità sonora distintiva. Da menzionare è anche il progetto Talbo, chitarra con corpo in metallo dalle linee aggressive che promette una resa assoluta sul piano timbrico quanto su quello strutturale.
A partire dalla fine della primavera 2018, l'intera gamma Tokai sarà ora disponibile in Italia con la distribuzione di Gold Music, che ha commentato l'accordo: "Siamo estremamente orgogliosi di annunciare la distribuzione esclusiva per l'Italia di Tokai, marchio che, siamo certi, farà la felicità di tutti gli appassionati della Penisola, alla costante ricerca di alta qualità e grandi suoni."
Shohei Adachi, presidente Tokai Gakki Co., spiega: “L'Italia è uno dei mercati più importanti d'Europa e siamo fermamente convinti che Gold Music sarà in grado di portare Tokai a tutti i musicisti italiani, per permettergli di sperimentare sotto le proprie dita la nostra qualità e tradizione.”.