di redazione [user #116] - pubblicato il 04 marzo 2018 ore 11:30
Zvex parte dall'overdrive di casa in stile Marshall per risalire al suo progenitore americano: il '59 Sound replica sfumature e tocco di un Bassman d'epoca.
Zack Vex, la mente dietro il laboratorio di effettistica Zvex, ammette di non essere mai stato un grande sostenitore degli amplificatori Fender in distorsione. Nel suo cuore, però, fa breccia il Bassman del '59. Ruggente, reattivo e grosso quanto basta, a suo tempo ha fatto colpo anche su un giovane Jim Marshall, che decise di usarlo come riferimento per i suoi primi amplificatori valvolari per chitarra.
Qui comincia la storia del '59 Sound, lo stompbox Zvex nato per replicare le nuance di un vecchio Bassman spinto oltre i suoi limiti naturali.
Da sempre fan dell'amplificazione britannica, Zack aveva già inserito in catalogo un overdrive studiato per ricreare le sonorità di un JTM45. Intitolato Box Of Rock, lo stompbox riprende da vicino le caratteristiche di un amplificatore Marshall degli esordi. Da lì al Bassman, il passo è stato breve: l'idea è nata da Tommy Rehbein, customer service specialist per Zvex, che ha eviscerato un Box Of Rock e lo ha modificato ripercorrendo a ritroso l'ingegneria di Jim Marshall fino a risalire alle caratteristiche del Fender da cui è iniziato tutto.
Così vede la luce, nel giugno 2017, la prima pre-produzione del '59 Sound. Nato da una costola del Box Of Rock, torna indietro nel tempo e mette ai piedi dei chitarristi un overdrive dalla dinamica eccezionale, frizzante e con bassi abbondanti, che promette di fare la felicità di tutti gli appassionati delle sonorità americane d'annata.
È stato necessario attendere diversi mesi prima di vederlo ufficialmente in produzione ma, dopo una prima partita super-limitata la cui vendita è stata circoscritta in una finestra temporale di una settimana, adesso il '59 Sound è disponibile per l'acquisto su larga scala.
Sul sito Zvex è possibile trovarlo nella versione con chassis orizzontale - classico di casa - e grafica dipinta a mano o in un'edizione verticale, dal prezzo più accessibile.
Quanto alla qualità del prodotto, Zach garantisce una resa di alto livello, un suono organico e distintivo che rimanda subito all'universo della saturazione valvolare made in USA, ma capace di ripulirsi in un attimo col roll-off sulla chitarra.