di redazione [user #116] - pubblicato il 14 marzo 2018 ore 11:00
Le Cort Aged To Vintage 200ATV portano nella fascia media le tavole armoniche in legno massello trattato ad alte temperature in forma di Dreadnought e OM.
Il trattamento dei legni ad alte temperature ha preso ormai piede nella liuteria acustica e anche Cort mette a punto il suo processo per rendere le tavole armoniche più leggere e vibranti, reattive come quelle di uno strumento vintage fin dal primo giorno.
La serie ATV (Aged To Vintage) comprende chitarre acustiche dalle scelte estetiche e funzionali ispirate alla tradizione della liuteria americana, valorizzate da top trattati a caldo per risultare fin dalla prima nota in un gran volume e un tono articolato.
I modelli a tenere a battesimo il processo ATV sono la Earth 200ATV e la L200 ATV. Entrambe si distinguono per uno stile sobrio ed essenziale, dove la finitura semi-gloss naturale valorizza i legni sottostanti senza particolari vezzi estetici e con solo un binding bianco ad arricchire la sagoma della cassa.
La Earth propone il classico shape della Dreadnought, mentre la L200ATV è una OM che, grazie al trattamento termico, promette un volume maggiore e un suono più profondo di quello che le sue dimensioni ridotte potrebbero suggerire.
Simili per i materiali scelti, condividono una tavola armonica in abete massello trattata a caldo per eliminare le impurità e consentire al legno di vibrare con maggior vigore, similmente a come accade con uno strumento stagionato in anni di utilizzo.
Fasce e fondo sono in pau ferro, il manico è in mogano e la tastiera è in ebano per 20 tasti totali di cui 14 fuori dalla cassa. Anche ponte e bridge pin sono in ebano, mentre capotasto e ponticello sono in osso naturale per una trasmissione delle vibrazioni ottimale insieme a una risposta quanto mai tradizionale. Le meccaniche Grover Vintage interamente in metallo e aperte sul retro donano all'insieme un tocco retrò che non dispiacerà agli appassionati dei modelli americani d'annata.
A differenziare i due modelli, oltre alla forma della cassa, è la suonabilità preferita dai progettisti. La Earth misura 43mm al capotasto, mentre la OM sale a 45mm per favorire l'esecuzione in fingerpicking.
Le Cort ATV intendono offrire a giovani professionisti e studenti degli strumenti efficienti e dal buon rapporto qualità prezzo, come da tradizione Cort. Siedono perfettamente nel mercato di fascia media e saranno disponibili in Italia grazie alla distribuzione di Backline.