Un lungo video pubblicato sul profilo Instagram di John Mayer racconta - come si dice - vita, morte e miracoli della Silver Sky, la nuova signature del bluesman marchiata PRS.
La chitarra ha fatto discutere a lungo il web. La scelta di riprendere da vicino le caratteristiche di una Fender Stratocaster e associarvi l'insolita paletta di Paul Reed Smith ha fatto gridare allo scandalo i puristi della tradizione californiana quanto i fan della liuteria del Maryland. John Mayer, però, ha le idee molto chiare in merito e ha deciso di condividere con i suoi follower i primi vagiti del nuovo modello insieme a una lunga chiacchierata sulla storia che ha portato alla nascita della Silver Sky.
"Questa chitarra è una questione di equilibrio" spiega John "non è solo una Stratocaster con il manico di una PRS". Il chitarrista illustra le piccole modifiche che hanno portato al design definitivo della Silver Sky dopo due anni di lavoro. Il battipenna ridisegnato per riequilibrare la spalla inferiore più arretrata, la paletta rimodellata e rovesciata, la scelta delle finiture ispirate alle nuove tecnologie, tutto a suo modo sembra avere una precisa spiegazione. Il video è anche un'occasione per scoprire i suoni della signature in un'ottica diversa, illustrati direttamente dall'artista che li ha voluti, analizzandone sfumature e utilizzi pratici.
Forse, dopo la visione di questo video, quella paletta suonerà ancora come una nota stonata agli occhi dei più tradizionalisti, ma senza dubbio il documento è il più completo in circolazione per conoscere e capire davvero uno strumento che, nel bene e nel male, ha attirato e continua ad attirare l'attenzione di mezzo mondo su di sé.
Abbiamo già analizzato i dettagli stilistici della Silver Sky . Tenete con gli occhi puntati per una prova sul campo non appena sarà possibile mettere le mani grazie alla distribuzione ufficiale di . |