di redazione [user #116] - pubblicato il 28 marzo 2018 ore 08:00
Moog virtualizza il Minimoog Model D che ha delineato i sintetizzatori dagli anni '70 a venire e ne fa un'app moderna e flessibile per iPhone e iPad.
Minimoog Model D App è la virtualizzazione del Minimoog Model D, mitica tastiera presentata da Moog nel 1970 che ha gettato le basi di gran parte della musica elettronica e dei sintetizzatori a venire.
Ottimizzato per tutti i dispositivi iOS a 64 bit, il software trasporta su iPad e iPhone l'architettura originale del Minimoog, con suoni fedeli e funzioni complete, aggiungendo all'offerta una serie di funzioni extra grazie alle moderne tecnologie digitali.
Con la Minimoog Model D App è possibile navigare tra 160 preset già pronti di fabbrica o modificare i singoli parametri esattamente come si farebbe con l'hardware originale.
Rispetto al sintetizzatore monofonico a cui si ispira, l'app consente la riproduzione di accordi con un massimo di quattro voci in polifonia e aggiunge un arpeggiatore per la creazione di pattern ritmici con un'interfaccia immediata e facilitata. Gli effetti comprendono inoltre un delay stereo ping pong sincronizzabile a tempo e una modulazione stereo battezzata Bender.
Una loop station integrata permette di registrare e sovraincidere le proprie esecuzioni per esercitarsi o creare parti complesse.
La app può esportare file WAV e condividere le parti suonate con altri software e DAW per iPhone e iPad come GarageBand grazie all'Audiobus. Può essere inoltre suonata attraverso controller esterni MIDI via Bluetooth e consente l'Ableton Link per sincronizzare più dispositivi tra loro. A questo link è possibile scaricare Minimoog Model D App direttamente da App Store.