Joe Bonamassa e Fender replicano il Twin del '59 per veri maniaci
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 aprile 2018 ore 08:00
Il Twin-Amp del '59 torna in un'edizione limitata dedica a Joe Bonamassa. Il tweed da 80 watt sarà acquistabile solo sul sito ufficiale del chitarrista.
80 watt di potenza, rettificatrice valvolare e accorgimenti storicamente corretti da veri fanatici, il Twin-Amp del '59 incontra Joe Bonamassa per dare vita al Fender '59 Twin-Amp JB Edition.
"Il re degli amplificatori è tornato" commenta Joe Bonamassa, indicando il Twin-Amp del '59 come uno dei migliori amplificatori per chitarra mai prodotti, se non il migliore in assoluto.
Edizione limitata disponibile a partire dal 4 aprile solo sul sito dell'artista, l'amplificatore è una riedizione del Twin ad alta potenza simbolo dell'epoca tweed.
Il circuito 5F8A è replicato nei minimi dettagli, cablato a mano con condensatori paper-foil-resin storicamente corretti e trasformatori Mercury Magnetics appositamente progettati.
Il preamplificatore conta tre 12AX7, mentre quattro 6L6 nel finale sprigionano la potenza generosa di 80 watt per una dinamica eccezionale e una risposta altamente distintiva, complice la sezione rettificatrice a valvole, basata su una 5AR4.
All'interno, un trimmer consente ai tecnici di regolare agevolmente il bias al cambio-valvola senza minare l'autenticità del circuito.
Canali Bright e Normal con ingressi Hi e Low garantiscono una discreta flessibilità, proponendo tutti i suoni storici della tradizione Fender attraverso una coppia di altoparlanti Celestion JB85 da 12 pollici, modelli realizzati in esclusiva per l'amplificatore su specifiche di Joe.
Il cabinet è in pino massello e il rivestimento tweed riporta leggeri segni d'usura a simulare un utilizzo regolare ma curato nel corso di mezzo secolo di storia. L'estetica è in primo piano nel progetto: l'amplificatore riporta accorgimenti storicamente fedeli come il codice seriale impresso con gli attrezzi originali degli anni '50, una vera chicca per un combo esplicitamente rivolto ai collezionisti e ai fanatici del vintage con tutta l'affidabilità dei standard elettronici moderni.
Mentre scriviamo queste righe l'amplificatore non è ancora disponibile all'acquisto, ma è possibile restare aggiornati immettendo la propria email sulla pagina dedicata dal sito di Joe Bonamassa.