F1 Field Recorder: registratore tascabile per Lavalier e non solo
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 aprile 2018 ore 11:00
Lo Zoom F1 nasce per il microfono Lavalier, ma rappresenta un registratore potente e leggero per tutte le capsule intercambiabili Zoom.
Zoom si è affermata da tempo come leader nel campo dei registratori audio. Con l'F1 Field Recorder si rivolge ai videomaker, ai vlogger e a chi necessita di un registratore portatile ed efficace da usare con microfono a clip o con tutte le capsule Zoom.
Utile a giornalisti, intervistatori ma anche a musicisti impegnati nella creazione di video in cui il suonato si alterna a spezzoni parlati, l'F1 è un registratore a due canali dall'ingombro minimo e con al suo interno tutta la potenza di un dispositivo capace di incidere tracce in WAV e MP3 con qualità fino a 24 bit per 96kHz.
L'F1 memorizza tutto su una micro SD e può essere collegato a un PC o un iPad via USB per trasferire file o lavorare come un'interfaccia audio a tutti gli effetti. Piccolo e leggero, ideale da assicurare in cima a una camera o alla cintura dell'intervistato, è un registratore all-in-one e non include un trasmettitore senza fili per annullare le problematiche legate alla categoria.
Il dispositivo è adatto a un uso professionale ma si rivela pratico anche per i meno esperti in campo audio grazie a un'interfaccia immediata e un ampio display monocromatico ad alta luminosità per assicurare una visibilità ottimale in qualunque condizione.
I pulsanti sono tutti pensati per raggiungere le funzioni principali con un solo tocco, senza navigare attraverso menu complicati. Un limiter integrato tiene a bada i picchi di segnale e l'Hold Switch risulta particolarmente utile per evitare che i pulsanti vengano premuti accidentalmente durante le registrazioni.
Oltre al microfono Lavalier con spilla di cui è provvisto in confezione, l'F1 si avvale anche di un Mini jack stereo per il Line In e uno per il Line Out o monitoraggio in cuffia.
Zoom ne mostra un esempio d'uso classico sul campo in un video ufficiale.
L'F1 Field Recorder è studiato per il Lavalier ma, grazie al connettore proprietario a 10 pin, è compatibile con tutte le capsule microfoniche intercambiabili Zoom.
Ideale per le riprese in esterna, il registratore garantisce fino a 10 ore di autonomia con due ministilo di tipo AAA, ma può lavorare anche con un alimentatore a parete.
Maggiori informazioni sull'F1 Field Recorder e sul Lavalier Mic sono sul sito Zoom a questo link. Per prezzi e disponibilità contattare il distributore ufficiale, Mogar Music.