La Telecaster del tour elettrico di Bob Dylan va all'asta
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 aprile 2018 ore 11:00
Julien's Auctions batte all'asta la Fender Telecaster che ha sugellato il passaggio di Bob Dylan alla musica elettrica. Previste quote record.
Il passaggio di Bob Dylan dal folk acustico alla musica elettrica ha scosso le folle, in senso negativo per molti fan accaniti ma anche in senso positivo per ciò che ha rappresentato per la musica a venire. La Stratocaster suonata al Newport Folk Festival del 1965, la prima esibizione elettrica in assoluto di Bob Dylan, è stata venduta nel 2013 per 965mila dollari e ora le fa seguito la Telecaster del 1965 usata su Blonde on Blonde e protagonista del primo tour effettivo che ha segnato il passaggio definitivo dell'artista all'elettrico.
Negli anni, la sua Telecaster - originariamente nera - è stata affidata anche alle mani di Robbie Robertson, che ne racconta la storia in un video preparato per l'occasione.
Non lasciatevi ingannare dal fatto che Robbie abbia un plettro tra le dita in alcuni momenti del clip e che il jack sia collegato per tutto il tempo: spiacenti, ma non sentirete una sola nota nel video.
La Telecaster si presenta oggi ben conservata ma con tutta l'usura dei decenni e con i segni di uno strumento che ha affrontato innumerevoli palchi. La finitura è stata portata al natural da Robertson nel 1970 e, nel corso degli anni, la chitarra ha ricevuto diverse modifiche, un cambio pickup e l'aggiunta di un Bigsby.
La storica Fender sarà esposta dal 14 al 18 maggio presso le sale di Julien's Auctions a New York e l'asta si protrarrà dal 18 fino al 19 maggio accettando offerte dal vivo e online.
Forse meno di rilievo storicamente parlando rispetto alla Stratocaster, la Telecaster del primo tour elettrico di Bob Dylan conta di raggiungere cifre altrettanto importanti. Gli esperti prevedono una quotazione compresa tra i 400mila e i 600mila dollari.
Sul sito di Julien's Auctions è possibile vedere la chitarra più da vicino e consultare l'intero catalogo dell'asta Music Icons.