di redazione [user #116] - pubblicato il 12 aprile 2018 ore 11:00
Un controller digitale consente di creare preset in un circuito di overdrive tutto analogico, con pedale d'espressione per controllare più parametri insieme.
L'elettronica ibrida raccoglie sempre più consensi tra i costruttori di effetti a pedale. Circuiti tradizionali per sound classici uniti alla programmabilità dei cervelli digitali aprono a nuovi orizzonti espressivi. Abbiamo avuto modo di testarne gli effetti con l'italiano My Drive e ora dal Minnesota arriva un nuovo stompbox capace di fondere i due estremi della tecnologia chitarristica per trarne qualcosa di completamente nuovo.
Il Kismet è l'overdrive analogico a controllo digitale del laboratorio statunitense di elettronica Ramble FX. In un pannello dei comandi affollato ma dall'aspetto relativamente tradizionale, il pedale dà al musicista la possibilità di regolare Volume, Gain, Bass, Mids e Treble per salvare tutto in dei comodi preset da richiamare con la pressione di un solo switch.
Il Kismet si basa su un circuito di overdrive analogico puro al quale affianca un microcontroller digitale capace di modificare il valore delle resistenze interne secondo i preset salvati dal musicista. In questo modo è possibile richiamare diverse impostazioni di volume, gain ed equalizzazioni in qualunque momento, unendo così la purezza del suono analogico alla flessibilità della programmazione digitale.
Oltre alle connessioni standard di ingresso e di uscita, il pedale Ramble FX racchiude in una presa per pedale d'espressione un vero asso nella manica.
Questo può essere impostato per lavorare sia con escursione lineare sia logaritmica e, anziché essere assegnato a un singolo parametro, è in grado di lavorare su tutti i potenziometri presenti in un solo momento. Ciò lo rende più vicino a un controllo di blend tra due preset: è possibile salvare in posizione "heel" (punta alzata) una combinazione di gain, volume ed eq, salvando poi in posizione "toe" (punta abbassata) un'altra combinazione. Così l'escursione del pedale d'espressione porterà gradualmente da una condizione a un'altra, ruotando virtualmente tutti i potenziometri di pari passo secondo i due settaggi voluti dall'utente. In questo modo è possibile muoversi da un clean a un overdrive fino a un suono lead in maniera fluida e dinamica, corrispondendo a livelli diversi di gain e volume anche risposte timbriche differenti.
Da solo, il Kismet permette di memorizzare quattro preset e una configurazione per il pedale d'espressione. Il controllo MIDI è accessibile collegando un adattatore al minijack posizionato sul lato dello chassis, consente di espandere le memorie fino a 100 e di assegnare al pedale d'espressione qualunque impostazione. Il pedale è mostrato in anteprima sul sito a questo link, in attesa della presentazione ufficiale al Musikmesse 2018. Vi consigliamo di tenere d'occhio la pagina per futuri aggiornamenti: un clip demo dovrebbe arrivare a stretto giro.