di redazione [user #116] - pubblicato il 13 aprile 2018 ore 11:00
Steinberg e Yamaha collaborano con Rupert Neve per la serie UR-RT: interfacce audio con il calore dei trasformatori Neve Design su tutti gli input.
I trasformatori di Rupert Neve hanno segnato in maniera indelebile il sound dei banchi più ricercati nella storia dello studio di registrazione. Ora Steinberg e Yamaha ne catturano l'essenza per donare lo stesso timbro caldo e organico a una nuova gamma di schede audio.
Le interfacce UR-RT2 e UR-RT4 dispongono di trasformatori progettati da Rupert Neve su ogni ingresso per valorizzare i segnali con la compressione naturale e armonica di un vero trasformatore audio.
Entrambe le schede audio si avvalgono di preamplificatori Yamaha D-Pre e di convertitori di alta qualità capaci di trattare il segnale a 24 bit per 192kHz. La connessione avviene via USB 2.0 e le porte MIDI permettono di integrare sistemi complessi.
Il modello UR-RT2 fornisce quattro ingressi e due uscite, la scheda UR-RT4 offre invece sei ingressi e quattro uscite. Su ogni input, un pulsante consente di attivare il relativo trasformatore alla bisogna.
Dentro entrambe le interfacce, un DSP è in grado di generare effetti in autonomia per il monitoraggio a latenza zero, effetti controllabili via DAW e comunque disponibili anche in formato VST.
Le schede UR-RT sono compatibili con Mac, PC e dispositivi iOS. In tutte le versioni, includono il software Cubase AI e Cubasis LE DAW per iPad.
Nel video che segue, la squadra dietro la progettazione delle interfacce Steinberg con trasformatori Neve illustra le peculiarità della nuova gamma UR-RT. Sul sito ufficiale è possibile approfondirne la conoscenza e consultarne la scheda tecnica completa.