di redazione [user #116] - pubblicato il 25 aprile 2018 ore 10:30
La Fender Telecaster Jimbo, prima vera chitarra di Stevie Ray Vaughan, è stata venduta per 250mila dollari. Un imperdibile video suonato accompagna l'asta.
L'immagine di Stevie Ray Vaughan è da sempre legata in maniera indissolubile alla Fender Stratocaster. Pochi sanno, però, che il bluesman texano ha mosso i suoi primi passi da professionista su una Telecaster del 1951.
La Nocaster numero di serie 0964 porta il soprannome di Jimbo, scritta incisa sul retro del body da Jimmie Vaughan quando la regalò a suo fratello Stevie perché smettesse di usare di nascosto le sue chitarre. In seguito, SRV rimosse la finitura natural originale e incise il proprio nome sul retro della paletta.
Jimbo ha accompagnato SRV per tutti gli anni '60, fino a quando il giovane decise di cederla in cambio di una Epihone. La chitarra, riemersa solo alcuni decenni più tardi, è stata esposta al Grammy Museum dal 2010 al 2015 ed è finita all'asta nell'aprile 2018. In questo articolo tutti i dettagli e la storia completa dietro lo strumento.
Il nuovo proprietario, che preferisce rimanere anonimo, se l'è accaparrata per una cifra importante ma che non può comunque essere considerata da record. La Blackie di Eric Clapton - ritenuta per lungo tempo la chitarra più preziosa al mondo - è lontana anni luce, soprattutto se si considera che la base d'asta per la Jimbo era già fissata a 200mila dollari, appena 50mila al di sotto della cifra a cui infine è stata battuta.
Per l'acquirente, oltre alla sicurezza di aver messo le mani su un vero pezzo di storia, la soddisfazione di deliziare le proprie orecchie con due registrazioni live inedite di Vaughan con la Jimbo. Le esibizioni non sembrano essere reperibili altrimenti, ma la voce della Nocaster di SRV non resta un segreto: un video preparato per accompagnarne la vendita la fa ascoltare e la racconta per bocca di Garry Shrum di Heritage Auctions