di redazione [user #116] - pubblicato il 26 aprile 2018 ore 08:00
Pigtronix rimpicciolisce il compressore, sustainer e distorsore al germanio. Il Philosopher's Tone Germanium Gold Micro ha un Blend per infinite sfumature.
Il Philosopher's Tone Germanium Gold Micro non è un compressore, un sustainer o un overdrive, ma la somma dei tre circuiti in un unico contenitore con tutto il carattere della saturazione al germanio. Per la primavera 2018, il Custom Shop di casa Pigtronix ha reinventato uno dei propri progetti più apprezzati in uno chassis miniaturizzato per offrire ai chitarristi flessibilità totale e praticità elevata.
Il Germanium Gold Micro è una piccola macchina del suono capace di generare saturazioni calde e variegate di pari passo con una compressione musicale e versatile. I costruttori promettono un sustain naturale e abbondante, privo di rumori di fondo. L'headroom non è mai messa alle strette e, all'interno, la tensione di 9 volt fornita dall'alimentazione standard viene trasformata in 18 volt per assicurare una sensibilità dinamica superiore. Lo switch true bypass completa un dispositivo studiato per coniugare qualità dei componenti e purezza sonora dal timbro classico.
L'interfaccia risulta pratica ed efficace. La compressione è gestita in maniera immediata dal solo potenziometro Sustain, mentre un inedito controllo Grit introduce una distorsione al germanio con cui spingere, colorare o sporcare del tutto il suono. Volume, naturalmente, gestisce l'uscita generale dell'effetto. Infine, Blend consente di miscelare la voce della chitarra pulita con l'effetto. In questo modo non solo è possibile recuperare parte della dinamica e l'attacco puro dello strumento anche in compressione, ma si può integrare anche tutta la definizione di un segnale pulito quando si suona in distorsione.