di redazione [user #116] - pubblicato il 28 aprile 2018 ore 12:00
Il modello top della gamma X è una super-Strat moderna e performante. Cort punta alle specifiche da corsa con ponte Floyd Rose, raggio compound e pickup EMG.
Il catalogo elaborato da Cort per il 2018 vede una serie X rinnovata con la X500 a fare da ammiraglia. La gamma dedicata ai generi musicali più spinti dà il benvenuto a una double-cut dal top sagomato e avvolto in un'affascinante finitura grigia natural che lascia bene in vista i legni scelti per la struttura, rivelando una costruzione neck thru con due ali in frassino incollate ai lati di un'anima centrale composta da cinque parti di acero e panga panga.
La tastiera è in ebano, priva di segnatasti per un aspetto più elegante e minaccioso, ma impreziosita da un binding bianco per farne risaltare i contorni sui toni cupi scelti da Cort per la X500.
Nella miglior tradizione delle super-Strat di stampo più moderno, 24 fret si posano su un raggio compound attraversando 25,5 pollici di diapason per unire suonabilità, incisività e una buona tensione con cui ammiccare anche alle accordature ribassate senza richiedere calibri importanti.
Il risultato è uno strumento dal peso contenuto e resistente, capace di timbriche ricche di attacco e con un'apertura sulle medio-alte che farà la felicità dei solisti o di chi richiede un tot di presenza in più nei mix più difficili.
Hardware ed elettronica sono presi in prestito da dei veri standard del mercato.
EMG fornisce una coppia di humbucker ceramici: 60 al manico e 81 al ponte forniscono un output abbondante e acuti articolati per un suonato fluido e al contempo sempre intelligibile. Volume, tono e selettore a tre posizioni ne costituiscono i controlli.
Un ponte Floyd Rose Special è il coronamento di una macchina pensata per la performance, con un'attenzione particolare a presenza sonora ed estetica senza dimenticare il rapporto qualità-prezzo vantaggioso per cui Cort è nota tra i fan.
Maggiori informazioni sulla X500 sono sul sito Cort a questo indirizzo. In Italia, la distribuzione è curata da Backline.