di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 27 aprile 2018 ore 11:00
La Gibson SG con paletta riportata in fondo al body per una riparazione sopra le righe è realtà: uno youtuber l'ha acquistata e la mostra in un video.
Nel web chitarristico esistono delle vere leggende metropolitane circa strumenti assurdi, elettroniche rare, esperimenti di liuteria estremi. Una di queste riguarda la discussa fotografia di una Gibson SG la cui paletta sembrerebbe stata rimossa dalla cima del manico e piazzata sul body, trasformando la chitarra in un mostro di Frankenstein senza testa. Per molti anni una sola fotografia è stata rinvenuta, per di più con una risoluzione così bassa da far dubitare dell'originalità della stessa. Chi l'ha liquidata come un lavoro di Photoshop dovrà ora ricredersi: la SG trasformata in headless riportando la paletta alla base della cassa esiste davvero.
A recuperarla dall'oblio in cui era finita per oltre un decennio è uno youtuber, titolare del canale The Trogly's Guitar Show. L'uomo è riuscito a risalire all'attuale proprietario dello strumento e non ha resistito dal metterci le mani sopra. Vista da vicino la chitarra - risultato insolito di una riparazione di fortuna - non sembra nemmeno così orribile come poteva apparire nella foto originale, ormai divenuta virale su internet.
Sembra si tratti di una Gibson SG del 1993. Il suo vecchio proprietario, a seguito di un incidente che le era costata la paletta, aveva deciso di cogliere l'occasione per dedicarsi a un po' di sano fai-da-te, risparmiando sulla riparazione e sperimentando una nuova soluzione headless.
Le meccaniche sarebbero quindi state trasferite sul fondo del body, mentre il capotasto sarebbe stato sostituito da un bloccacorde in stile Floyd Rose. A operazione conclusa - e tutt'oggi - sotto il bloccacorde è possibile ancora vedere i segni della paletta divelta.
A giudicare dalla foto originale, sembrava che qualche folle avesse incollato (o incassato) la paletta nel body. Invece solo l'impiallacciatura frontale della paletta è stata incollata in fondo al body. Sul retro, il corpo è ancora integro, salvo essere stato finemente incavato per ospitare le meccaniche. Tre sono rimaste quelle originali in stile Kluson, mentre le altre sono sostituite da un set Steinberger da chitarra headless. La porzione della paletta originale recante il serial number è stata messa da parte e avvitata poco più su, come se emergesse per davvero dal corpo dello strumento.
Il video ne illustra tutti i dettagli e altre curiosità. A partire dal decimo minuto circa, è anche possibile sentire all'opera l'improbabile headless o, come l'ha battezzata qualcuno, "il Sasquatch delle chitarre".