di redazione [user #116] - pubblicato il 11 maggio 2018 ore 14:30
Fender celebra il 60esimo anniversario della Jazzmaster con tre edizioni limitate: in catalogo anche la replica esatta del prototipo realizzato nel 1958.
Inizialmente pensata per i chitarristi jazz, la Jazzmaster ha conquistato in breve il cuore di ben altro genere di musicisti. È dapprima diventata un vero simbolo del movimento surf rock ed è tornata sotto i riflettori decenni più tardi, quando innumerevoli artisti della scena rock alternative e grunge hanno deciso di affidare alla sinuosa Fender i propri riff arrabbiati e i muri di suono.
In 60 anni di vita, la Jazzmaster ne ha davvero viste tante e Fender ne celebra ora la tradizione con tre modelli in serie limitata ispirati ad altrettanti fasi della sua evoluzione, dai primi vagiti in forma di prototipo alle derive più moderne.
Alla sua apparizione nel 1958, la Fender Jazzmaster rompeva gli schemi con un body asimmetrico, dei nuovi pickup dal sound distintivo, un'elettronica innovativa e la prima tastiera in palissandro mai usata da Fender. La 60th Anniversary '58 Jazzmaster ricrea la magia del prototipo originale introdotto nei cataloghi esattamente 60 anni fa, con tutti i dettagli al loro posto e una splendida finitura sunburst a due toni. Il modello è disponibile sul mercato mentre scriviamo queste righe e, sul sito Fender, è già possibile vederla nel dettaglio a questo link.
La Triple Jazzmaster rappresenta invece una revisione più moderna del classico offset californiano. Vuole essere un omaggio ai fanatici delle customizzazioni che negli anni hanno preso di mira la Jazzmaster per la sua propensione a essere modificata nell'elettronica. L'edizione Fender vede tre humbucker inediti disegnati da Tim Shaw appositamente per il modello e sarà disponibile a partire da settembre in una finitura Daphne Blue su cui un battipenna tartarugato spicca con eleganza e gusto classico.
La più famosa delle Jazzmaster è però la variante introdotta negli anni '60, con caratteristiche inconfondibili come il binding intorno alla tastiera, i segnatasti a blocco e la paletta in tinta con il body. Fender la ripropone con la Jazzmaster 1966, in arrivo ancora una volta per l'autunno 2018 e prevista nelle finiture Daphne Blue, Black, Vintage Blonde e Fiesta Red.
Per celebrarne la tradizione, Fender ha raccontato l'essenza della Jazzmaster insieme ad AJ Haynes, voce solista dei Seratones e fedele utilizzatrice della offset californiana.