di redazione [user #116] - pubblicato il 16 maggio 2018 ore 14:30
I moduli Roland analogici degli anni '70 tornano in formato Eurorack per la compatibilità con i sintetizzatori moderni. Ecco i modelli 510, 555, 531 e 505.
I moduli System-500 riprendono sonorità e spirito dei synth modulari prodotti da Roland negli anni '70 e li propongono in un pratico formato Eurorack con tutta l'affidabilità di una progettazione e una costruzione nata dalla collaborazione dei distretti Roland americani e giapponesi.
I circuiti sono completamente analogici e progettati per risultare compatibili a pieno con i moderni moduli effetto e sintetizzatori. Lo scopo è espandere le possibilità della collezione System-100m e creare orizzonti del tutto inediti. A vedere la luce per la primavera 2018 sono il Synth 510, il Lag/S&H 555, il Mix 531 e il VCF 505.
Clicca sui nomi dei moduli per visitare le rispettive pagine ufficiali, con dettagli tecnici e video dimostrativi.
Il Synth 510 si basa sul modulo 110 VCO, VCF e VCA del System-100m e racchiude tre nuove forme d'onda dell'oscillatore, filtro passa-basso con commutatori passa-alto e un VCA con uscite multiple.
Dispone di ingressi per segnali e modulazioni esterni, uscite per audio Eurorack e di linea.
Il Lag/S&H 555 i rifà ai moduli 150 e 165, con cinque sorgenti di modulazione tra ring modulator, sample & hold con sette forme d'onda e LPF interno, rumore rosa e bianco, LFO con ENV e VCA interni e due circuiti di portamento controllati da CV.
Il Mix 531 nasce dal modulo d'uscita 131 e ne aggiorna le funzioni con una praticità moderna.
Mette a disposizione del musicista sei ingressi, ognuno con cursore del livello, manopola pan e pulsante mute. È provvisto di un preamplificatore stereo interno di alta qualità per immettere segnali microfono o di linea e arricchirli con una saturazione particolarmente musicale quando si spinge sui livelli. La dotazione è completata da un'uscita cuffie con volume dedicato.
Il VCF 505 trasporta nel formato Eurorack la sezione di filtraggio del ricercato synth monofonico Roland SH-5. Di fatto composto da due filtri di ottima qualità, si differenzia dai comuni Ladder per una risposta consistente e violenta sulle basse frequenze, vero marchio di fabbrica della sintesi Roland anni '70. Il modulo racchiude VCA incorporati e controllo CV della frequenza di taglio e risonanza.