La famiglia Cobain perde storica la Martin dell'MTV Unplugged
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 maggio 2018 ore 11:00
Frances Bean Cobain cede nel divorzio al suo ex marito la Martin D18E del 1959 suonata da Kurt Cobain con i Nirvana all'iconico concerto MTV Unplugged.
È ufficiale: l'inestimabile chitarra acustica suonata da Kurt Cobain nel concerto Unplugged In New York non appartiene più alla famiglia del leader dei Nirvana.
La Martin D18E del 1959 è stata oggetto di un contenzioso tra Frances Bean Cobain, figlia di Kurt, e suo marito Isaiah Silva, attualmente impegnati in un'estenuante trattativa di divorzio iniziata nel 2016, dopo un matrimonio durato solo due anni.
Isaiah sostiene che Frances gliene aveva fatto dono, ma la figlia di Cobain ha negato questa affermazione. Tuttavia, la ragazza ha ceduto a condizione che Silva sgomberi al più presto il tetto coniugale.
La Martin D18E comparsa davanti alle telecamere di MTV vedeva pesanti modifiche con una consistente dose di elettronica aggiunta sul top.
Potenziometri di volume e tono insieme a un selettore sulla spalla gestivano un pickup da buca Bartolini piazzato tra una coppia di pickup magnetici DeArmond Dynasonic.
Oltre al valore storico e sentimentale, la chitarra ha anche un considerevole valore monetario, con stime che la attestano intorno al milione di dollari in quanto - secondo alcuni - sarebbe stata l'ultima chitarra suonata da Kurt prima della sua prematura scomparsa.