di redazione [user #116] - pubblicato il 06 luglio 2018 ore 13:30
I primi ukulele e una dreadnought da viaggio entrano nel catalogo D'Angelico. Utica, Montauk e Bayside hanno top in massello e caratteristiche di rilievo.
Prima dreadnought a cassa piccola nella serie Premier, la Utica è una chitarra pensata per chi vuole trasportare comodamente il proprio strumento senza rinunciare a stile e suono. Caratterizzata da dimensioni 3/4 e una scala da 22,8 pollici, la D'Angelico Utica adotta un manico sottile scorrevole dal profilo Slim C, ideale per i musicisti alle prime armi, per chi ha una corporatura minuta ma anche per chi proviene dall'elettrica o preferisce la scorrevolezza di uno shape fluido e maneggevole.
La tavola armonica è in legno massello, disponibile in abete o in mogano e promette una pressione sonora importante, in particolare se abbinata al fondo in mogano bombato opzionale.
Gli ukulele continuano a guadagnare terreno nel settore degli strumenti a corda e D'Angelico dice la sua con due modelli dalle caratteristiche costruttive di assoluto rilievo e dalle doti estetiche ricercate.
Il Montauk è il soprano del gruppo, con top in mogano massello e un manico dal profilo sottile, comodo per i neofiti quanto per i musicisti più esperti. La cassa è a scelta tra mogano e mango spalted e il tutto è avvolto in una finitura a poro aperto per lasciare i legni liberi di vibrare con vigore e liberarsi delle impurità nel tempo, maturando nel suono con l'uso.
Il Bayside ne è la controparte concert e conserva tutte le caratteristiche del precedente, segnando ancora una volta un inedito assoluto per il catalogo D'Angelico.