di redazione [user #116] - pubblicato il 15 luglio 2018 ore 08:00
Il reparto acustico Cort vuole stupire i fingerpicker con la più ricercata della serie Gold. La gamma 08 introduce manici rinforzati e una finitura inedita.
La collezione Gold rappresenta la fascia più alta del catalogo acustico Cort, con solidi manici rinforzati mediante due listelli in legno rigido ai lati del trussrod e tavole armoniche trattate ad alte temperature, tutto in finiture UV ultrasottili per lasciare i legni liberi di vibrare al massimo delle loro possibilità.
La serie 8, con la Gold 08, punta ora a spingere l'asticella ancora più in alto.
La Cort Gold 08 sfoggia un top in abete di grado A+ con X bracing modificato e scavato a mano per massimizzare la risonanza della tavola. Tutto siede su fasce e fondo in pau ferro, parente del palissandro sia per quanto riguarda le sonorità sia per l'estetica bruna e ricca di venature.
Il manico in mogano con inserti interni in noce è incastrato alla cassa con una giunzione dovetail rinforzata con una vite per rendere la trasmissione delle vibrazioni ancora più consistente. È abbinato a una tastiera in ebano Macassar che, con una larghezza al capotasto di 45 millimetri, strizza l'occhio agli appassionati del fingerstyle.
Agli occhi, la 08 vuole apparire essenziale ma ricercata allo stesso tempo, con meccaniche in metallo dorate in stile vintage e binding bianco a cingere tastiera e tavola armonica.
Contro la rosetta in abalone poggia un battipenna tartarugato, mentre il ponte in ebano con pin dello stesso legno completa l'estetica con un'impronta sobria e raffinata.
Cort descrive il modello come uno strumento equilibrato, dal timbro brillante e definito, ma con medi comunque presenti e organici.
L'arrivo della Gold 08 nel catalogo Cort non è ancora segnalato sul sito, ma sarà presto disponibile anche in Italia con la distribuzione di Backline e vedrà l'introduzione della nuova finitura Light Burst ad affiancare il Natural Gloss finora mostrato per gli altri modelli della serie.