di redazione [user #116] - pubblicato il 13 agosto 2018 ore 08:00
L’AC30S1 è la versione del mitico amplificatore Vox rivisto con un solo altoparlante e un canale singolo. Novità per l’estate 2018, eccolo all’opera.
Come molti amplificatori di stampo britannico, l’AC30 è ritenuto da molti un vero mangia-pedali e il suo canale Top Boost ha conquistato il cuore di migliaia di chitarristi. Per questo Vox ha voluto rimettere mano a un progetto storico per donare i suoi aspetti più apprezzati al pubblico in un formato più moderno e compatto.
Con l’AC30S1, il laboratorio inglese estrae il canale Top Boost di un AC30 e lo infila in un combo dal formato monocanale, più leggero da trasportare e facile da regolare, pur conservando la flessibilità del loop effetti integrato.
Il risultato è un circuito interamente valvolare con 30 watt a base di quattro EL84 concentrati in un solo altoparlante Celestion VX12 da 16 ohm.
Per la nuova configurazione, il combo riduce le valvole preamplificatrici a due 12AX7 e dimagrisce notevolmente, pesanto 24kg contro i 32kg circa dell’AC30 tradizionale.
Il pannello si riduce ai minimi termini, conservando tutte le peculiarità dell’amplificatore originale ma puntando sull’essenzialità. L’utente può personalizzare il suono con la classica equalizzazione a due bande, un volume master, un controllo di gain e una manopola per l’intensità del riverbero.
Qualora si sentisse la mancanza di un altoparlante aggiuntivo per tornare alla profondità sonora e all’impatto di un AC30, l’AC30S1 dispone comunque di un’uscita per un altoparlante addizionale con cui espandere gli orizzonti espressivi del proprio rig.
Novità per l’estate 2018, l’AC30S1 può essere visto sul sito ufficiale a questo link e si appresta a raggiungere anche gli scaffali italiani con la distribuzione di Eko Music Group.
In attesa di lasciarvelo provare con le vostre mani, Vox ha preparato una breve dimostrazione a caldo con ospite Gilby Clarke, ex chitarrista dei Guns n Roses e Slash’s Snakepit.