Gli effetti Valeton sono prima di tutto bellissimi da vedere nel loro case colorato e microscopico. Un’estetica che richiama da vicino quella ormai storica degli effetti Boss, ma in formato ridotto.
L’OD 10 è un overdrive con soli due controlli, volume e gain, essenziale. Il led di status e le connessioni jack, sfalsaste a causa delle dimensioni ridotte, completano la dotazione del pedale alimentato a 9v.
Il peso (quasi 3hg) tradisce un case resistente e spesso che garantisce la necessaria robustezza per infilare questo Valeton in pedaliera e prenderlo a calci senza remore.
L’OD 10 è un ovedrive che si fa volere bene fin da subito. Pochissimo il rumore di fondo, anche quando si alza il gain ben oltre la metà della corsa.
Iniziamo però dalla modalità volume boost, volume al massimo e gain a zero quindi. Il Valeton aggiunge una bella botta di gain alla Plexi, senza modificarne particolarmente il timbro. È trasparente quanto basta, anche se non si può intervenire sul tono per recuperare eventuali mancanze in termini di frequenze. Poco male però, perché accesso l’effetto non si sentono grosse variazioni nelle pasta della Fano che resta ben riconoscibile con i suoi P90.
Alzando il guadagno emerge il lato vintage di questo overdrive. L’OD10 è dinamico e silenzioso, ma con uno spiccato timbro valvolare.
Risponde bene al tocco e alle variazioni di volume, restando fedele al timbro dello strumento. Tutte che caratteristiche che sommate a un prezzo davvero basso lo rendono un pedale sfizioso e comodo da infilare in pedaliera.
Valeton è un marchio distribuito da
|