VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Skyhawk: torna la offset anni ’80 di G&L
Skyhawk: torna la offset anni ’80 di G&L
di [user #116] - pubblicato il

Body slanciato di derivazione californiana, elettronica flessibile e potenti single coil: torna dagli anni '80 la Skyhawk di Leo Fender e George Fullerton.
G&L rispolvera una delle sue creazioni più apprezzate degli anni ’80 con la CLF Research Skyhawk.
Affusolata, versatile, moderna e classica al tempo stesso, la Skyhawk nasce nel 1984 da un’idea di George Fullerton, intenzionato a rinnovare la double-cut a tre pickup di Leo Fender con forme più sinuose e agili che ammiccassero alle recenti offset e risultassero più appetibili alle nuove generazioni di rocker.
Per lungo tempo illustre assente nel catalogo di casa, torna ora per la serie CLF (Clarence Leo Fender) Research: DNA e carattere restano immutati, mentre la costruzione è aggiornata alle più recenti tecniche adoperate dai laboratori G&L e i contenuti ricevono una revisione generale.

Skyhawk: torna la offset anni ’80 di G&L

La Skyhawk sfrutta la classica accoppiata di body in frassino con un manico in acero, ma sono disponibili anche due ulteriori opzioni di body in okume e ontano abbinati a un manico in acero con tastiera in palissandro.
In tutte, il manico avvitato sfoggia un profilo Classic C e un raggio da 12 pollici su una scala da 25,5 pollici.
Scavalcato con lo sguardo il capotasto in osso, in cima alla paletta svettano sei meccaniche in linea marchiate G&L e trova posto anche un singolare abbassacorde in metallo per le tre corde più sottili.
Sul body, tre pickup MFD siedono in un battipenna a tre strati. Vero marchio di fabbrica, i pickup suonano brillanti eppure corposi e ben definiti, con un impianto decisamente moderno.



Nata per espandere le sonorità e la praticità tecnica di uno strumento flessibile come la Stratocaster, la Skyhawk preferisce montare tutti i controlli su una plastra a parte. Prolungamento visivo del battipenna, questa consente di operare sull’elettronica in libertà senza dover rimuovere le corde.
Il musicista ha a disposizione un potenziometro di volume master e un’efficace equalizzazione a due bande: manopole per alti e bassi sostituiscono il convenzionale tono. La selezione dei pickup è affidata a cinque scatti in stile blade, mentre uno switch addizionale consente di accedere a due configurazioni extra, per attivare pickup al ponte e al manico insieme o tutti e tre i pickup simultaneamente, ottenendo così una versatilità elettronica totale.

Completa il tutto il ponte mobile a due viti di progettazione G&L, con sellette e blocco inerziale in ottone. Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica della Skyhawk, mentre in Italia la chitarra sarà disponibile con la distribuzione di Aramini Strumenti Musicali.
chitarre elettriche g&l skyhawk
Link utili
Skyhawk sul sito G&L
Sito del distributore Aramini Strumenti Musicali
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964