di diavoletto86 [user #19372] - pubblicato il 27 agosto 2018 ore 12:00
Ponte mobile e tenuta d'accordatura possono convivere, ma necessitano di alcuni accorgimenti per setup e componenti adatti.
Ho una Stratocaster Standard Pro con ponte a sei viti in stile vintage. Se uso la leva del vibrato, le corde più sottili tendono a incastrarsi e solo un bending di un tono riporta il tutto in accordatura esatta.
Ho già provato a settare il ponte in appoggio sul corpo con le quattro viti centrali più allentate e le due laterali che fanno da perno. La situazione è migliorata nettamente ma non è ancora soddisfacente.
Ho letto parecchio al riguardo e il consiglio comune sarebbe il trio capotasto in grafite ponte a due pivot e magari autobloccanti. Vale la pena mettere mano alla chitarra facendo questi upgrade costosi oppure è meglio prendere una American Elite/Deluxe? Qualcuno di voi utilizza la leva con la American Deluxe?
Non utilizzo la leva in maniera esasperata stile Floyd Rose, ma adoro il buon vibrato energico alla Stef Burns, per intenderci.
Risponde Pietro Paolo Falco: quello che descrivi è un problema comune ma, in genere, di facile soluzione. La corda che si incastra durante l’uso della leva, perdendo l’accordatura e riacquistandola quasi alla perfezione quando la si stira con un bending, dipende senza dubbio dall’attrito che si genera in un punto del suo percorso. Un ponte potrebbe causare perdita di accordatura anche per un cattivo settaggio o delle viti rovinate che non gli permettono di tornare in posizione originale dopo l’uso, ma non mi sembra questo il caso.
Una corda può accumulare tensione o perdere presa in corrispondenza della selletta del ponte (la porzione che finisce nel blocco inerziale) o anche sulla meccanica a causa di un componente scadente o un montaggio errato. Il più delle volte, però, si tratta del capotasto: un solco troppo sottile, rovinato per l’usura o male realizzato a monte, può far sì che la corda allentata dal ponte scivoli verso la paletta, incastrandosi poi quando il ponte torna in posizione originale. Così la corda risulta più tirata di prima e si ottiene una nota crescente, che tende a correggersi quando la stiriamo.
Il miglioramento che hai notato con il nuovo assetto del ponte potrebbe dipendere semplicemente dalla minore escursione di un ponte poggiato al body rispetto a uno completamente sospeso.
La soluzione potrebbe essere limare (o far limare a un professionista) il solco corrispondente o sostituire del tutto il capotasto con uno migliore: è un intervento da pochi euro che potrebbe rivelarsi risolutivo.